L’Investopia di Milano: dialogo economico tra Italia ed Emirati Arabi Uniti

Di Renato Reggiani

UniversiNet.it – Investopia, svoltosi a Milano e organizzato da EFG Consulting in collaborazione con il Ministero dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti, ha accolto la partecipazione di 350 eccellenze italiane nel settore economico e imprenditoriale. Giovanni Bozzetti, presidente di EFG Consulting, ha sottolineato l’importanza dell’Italia come “gateway privilegiato verso l’Europa”, evidenziando come la scelta di Milano e della Lombardia come prima destinazione in Europa di Investopia rappresenti ulteriormente questo ruolo chiave.

Gli Emirati Arabi puntano sull’Italia

Il Ministro dell’Economia degli Emirati Arabi, Abdulla bin Touq Al Marri, ha ribadito il desiderio del suo paese di incoraggiare il dialogo e l’apertura verso nuove economie. In questo contesto, Al Marri ha presentato Investopia come una piattaforma che connette la comunità di investitori con nuove opportunità, con l’obiettivo di creare una nuova industria. Ha anche sottolineato l’importanza di investire nei settori giusti per consentire alle future generazioni di prosperare.

Investire in Italia: un’economia creativa e produttiva

Anche il Vice Ministro dell’Economia degli Emirati Arabi, Abdulla Al Saleh, ha sottolineato l’interesse del suo paese per l’Italia, descrivendola come un’economia molto creativa e produttiva. Ha citato la resilienza dell’economia italiana durante la pandemia COVID-19 come una delle ragioni che rendono l’Italia un’opportunità di investimento interessante.

Le aziende italiane e l’importanza dell’export

Il Ministro italiano Giancarlo Giorgetti ha evidenziato la resilienza delle aziende italiane, sottolineando come una grande parte dell’aumento del PIL italiano sia legato alle esportazioni.

Il ruolo cruciale dello sviluppo integrale

Suor Alessandra Smerilli, Segretario del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede, ha concluso gli interventi sottolineando l’importanza di passare a uno sviluppo integrale e di cambiare il modo in cui facciamo affari, altrimenti si rischia di rendere la natura sempre più vulnerabile.

Il valore delle imprese familiari

Durante il primo panel dedicato ai “Nuovi modelli di impresa familiare”, vari esponenti hanno espresso il loro punto di vista sul ruolo e il valore delle imprese familiari. Tra questi, Giuseppe Fontana, Presidente del Gruppo Fontana, Adeeb Ahamed, Direttore Esecutivo di Lulu Financial Holdings, Sergio Dompé, Presidente Esecutivo di Dompé Farmaceutici e Guido Roberto Grassi Damiani, Presidente di Damiani.