master in e-business e supply chain management

Castellanza (Va)- L'università Cattaneo fornisce un master adatto a tutti coloro che sono interessati ai cambiamenti introdotti dalla New economy nell'organizzazione del mercato di lavoro.

La maggior parte dei settori industriali sta vivendo in questi anni modificazioni strutturali quali la globalizzazione, la deverticalizzazione e l'esternalizzazione di intere parti della propria struttura logistico produttiva (Supply Chain). E' dunque in questo contesto caratterizzato da nuove esigenze formative, che si inserisce il Master in e-Business e Supply Chain Management realizzato dall'Università Cattaneo di Castellanza

Il Master si propone di:
1. fornire un quadro di riferimento che permetta di conoscere le potenzialità e le caratteristiche dell'ICT e di sfruttare tali conoscenze per operare al meglio le scelte strategiche aziendali (ad esempio quelle legate alla valutazione dell'opportunità di adozione del Commercio Elettronico).
2. fornire un adeguato bagaglio di conoscenze relative alle tecniche di interazione con il mercato, in particolare per quanto riguarda la comunicazione (business to business o business to consumer), i media e le modalità innovative di comunicazione, nonché il direct e l'interactive marketing.
3. fornire un quadro delle problematiche e delle tecniche gestionali dell'area Supply Chain che permetta di progettare e gestire correttamente un sistema logistico innovativo, cioè caratterizzato da un'elevata intensità di ICT, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti connessi alla sincronizzazione con clienti e fornitori (e-Business).

Destinatari
Il corso è rivolto principalmente a laureati (con o senza precedenti esperienze lavorative) in Ingegneria o Economia aziendale e a diplomati in Ingegneria logistica e della produzione industriale, pur essendo comunque aperto anche a laureati o diplomati provenienti da altre Facoltà. Il patrimonio di conoscenze che l'iscritto deve possedere riguarda fondamentalmente i principi di funzionamento di un'azienda e le caratteristiche basilari di un sistema logistico-produttivo; non sono richieste competenze specifiche di elettronica o programmazione, mentre sono richieste solo competenze generali in termini di informatica.

Struttura e Programmi La didattica comprende lo sviluppo di aree tematiche appartenenti alle tre discipline seguenti: Information & Communication Technology, Economia aziendale e Supply Chain Management. L'intero percorso formativo sarà costituito da:
1. una fase di apprendimento in aula, articolata in sei corsi,per un totale di circa 350 ore;
2. project work nell'ambito di stage in azienda, ricerche individuali, progetti di gruppo, studio sul campo di alcuni dei più moderni strumenti software a supporto dell'e – business e del Supply Chain Management, per 450 ore complessive.

Il master corrisponde complessivamente a 60 crediti formativi.

Inizio: seconda metà del mese di aprile.
La parte di didattica in aula si svolgerà da fine aprile a luglio (da lunedì a giovedì con orario lezioni 9.00-13.00 e 14.00-18.00), mentre il project work in azienda sarà effettuato nel periodo settembre-novembre.

Oltre all'edizione diurna ne esiste una serale con calendario diverso: Il periodo di erogazione sarà da fine aprile 2002 a febbraio 2003.In ogni settimana sono previste tre sessioni serali di 2 ore e 30 minuti (dalle 18.30 alle 21) in aggiunta a una sessione mensile di 4 ore da tenersi al sabato mattina. Il project work in azienda sarà effettuato nelle aziende in cui lavorano i partecipanti parallelamente allo svolgimento della didattica

Modalità e quota d'iscrizione Le iscrizioni si aprono il 14 gennaio 2002 e si chiudono il 15 marzo 2002.
Il costo per partecipante risulta pari a 7.000 € (13.553.890 £).

Esistono borse di studio totali o parziali

Per ulteriori info : Università Cattaneo – Mesc