Master in Geotecnologie Ambientali (MSGA)

Master in Geotecnologie
Master in Geotecnologie

UniversiNet.it – Master Universitario di secondo livello in Geotecnologie Ambientali (MSGA) rivolto ai temi delle bonifiche dei siti inquinati, alla progettazione e gestione degli impianti di smaltimento dei rifiuti, al monitoraggio delle componenti ambientali che ci circondano.

INFO: CENTRO GEOTECNOLOGIE

Il Centro di GeoTecnologie – CGT dell’Università degli Studi di Siena ha istituito un Master Universitario di secondo livello in Geotecnologie Ambientali (MSGA) rivolto ai temi delle bonifiche dei siti inquinati, alla progettazione e gestione degli impianti di smaltimento dei rifiuti, al monitoraggio delle componenti ambientali che ci circondano.

Il settore delle Geotecnologie Ambientali dedicato al controllo ed al monitoraggio degli inquinanti nei diversi comparti ambientali, alla gestione degli impianti di smaltimento dei rifiuti e dei siti contaminati vive oggi un periodo caratterizzato sia dal consolidamento delle conoscenze teoriche ed applicative, sia dallo sviluppo di nuovi studi, ricerche ed applicazioni con il coinvolgimento di settori della geologia e idrogeologia, delle scienze statistiche, dell’ingegneria ambientale, della chimica, e l’attenzione è focalizzata sull’interazione tra le attività antropiche e le componenti ambientali.

Contemporaneamente l’evoluzione legislativa ha avuto un ruolo fondamentale per lo sviluppo delle tematiche ambientali e la consapevolezza di dover intervenire per la salvaguardia dell’ambiente. Sono perciò necessarie nuove figure professionali altamente specializzate e qualificate per poter dare adeguate risposte ad un mercato pubblico e privato che ha la necessità di pianificare e gestire gli investimenti in campo ambientale.

Questa nuova figura professionale deve essere in grado di assistere l’imprenditore nelle scelte di produzione e investimento; deve possedere competenze tecnico-scientifiche; conoscere in dettaglio le norme in vigore e saper fare da tramite tra l’azienda e gli Enti di Controllo.

MSGA vuole dare una risposta alla crescente domanda di formazione nei settori:
– Monitoraggio ambientale,
– Siti contaminati,
– Discariche controllate,
– Legislazione Ambientale,
– Gestione informatizzata delle problematiche ambientali,
– Geochimica ambientale,
– Geostatistica ambientale,
– Modellazione numerica della circolazione idrica sotterranea.

Il MSGA è rivolto a giovani laureati in discipline scientifiche e tecnologiche finalizzate alla gestione del Territorio e dell’Ambiente, a professionisti, dirigenti e quadri della Pubblica Amministrazione.

Il MSGA immette negli ambiti professionali di:

Progettazione e gestione di Discariche Controllate,
Bonifica di siti contaminati,
Difesa del suolo,
Monitoraggio Ambientale,
Valutazione di Impatto Ambientale – Analisi di rischio.