master in studi internazionali strategico-militari

Master in Studi internazionali strategico-militari
Università degli studi di Milano- Obiettivo del master è quello di preparare personale civile e militare allo svolgimento coordinato delle Peace Support Operations. Il corso è finalizzato all’acquisizione di capacità operative e professionali, oltre che all’analisi della politica internazionale e degli studi strategici, anche in materia di “problem-solving”, di controllo di gestione, di modalità di comunicazione e di capacità organizzative. Tenendo conto delle difficoltà di coordinamento e di comunicazione che hanno spesso intralciato le missioni dell’ultimo decennio, il master si propone di favorire la condivisione di una base di conoscenza e di un linguaggio comune tra militari e civili, tanto più necessaria quanto più frequente diviene il loro impiego coordinato in iniziative come quella tuttora in corso del Patto di stabilità per l’Europa sud-orientale.
Il corso per master è attivato in virtù di un’apposita convenzione stipulata tra l’Università degli Studi di Milano, la Libera Università di Studi Sociali di Roma (LUISS) e il Ministero della Difesa – Centro Alti Studi della Difesa (CASD).