medicina: nuovo corso in dermatologia

Perugia-Per il 3° anno consecutivo si terrà a Perugia il Corso di perfezionamento e addestramento a numero chiuso, in Dermatologia allergologica, istituito dalla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Ateneo perugino. Il corso è coordinato dal Prof. Paolo Lisi, direttore della Sezione di Dermatologia clinica, allergologica e venereologica del Dipartimento di Specialità medico-chirurgiche.

Verranno affrontate varie tematiche della dermatologia allergologica, a cominciare da quelle che hanno maggiore incidenza per frequenza e rilevanza socio-economica. In particolare si parlerà, ad esempio, di malattie cutanee correlate con l’inquinamento dell’ambiente, sia esterno che confinato, ma anche di reazioni avverse a farmaci, che hanno nella cute uno dei bersagli privilegiati.
Ampio spazio verrà pure riservato alle patologie eczematose, all’orticaria, privilegiando gli aspetti pratici rispetto a quelli teorici, al fine di migliorare soprattutto le competenze cliniche e tecniche dei partecipanti.

Il corso, a numero chiuso e della durata di 2 settimane, prevede la partecipazione di una quarantina di docenti, tutti noti esperti nazionali del settore. Si terrà al Sangallo Palace Hotel, con due sessioni, da lunedì 8 novembre (con inizio alle ore 8) a sabato 13 novembre 2004 e poi dal 29 novembre al 4 dicembre 2004. L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Società Italiana di Dermatologia Allergologica Professionale e Ambientale (SIDAPA) e della Società Italiana di Dermatologia e di Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST)