new:economia-umanistica in laguna…

Share

Carissimi neo-maturati, ma soprattutto neo-maturandi, volevo segnalarvi una facoltà di cui sicuramente non avete mai sentito parlare…. Hem, potrà sembrare assurdo quello che ho appena detto, ma in realtà è proprio così: dovete sapere che, appena conseguito il diploma di liceo scientifico (84/100, bravina,eh?) mi sono buttata a capofitto fra i siti di tutte le università italiane per cercare qualcosa che mi interessasse davvero.
Finalmente, dopo le solite occhiate a Bologna, Ferrara, Milano (sono del nord e cercavo qualcosa vicino a casa)mi sono imbattuta nel sito della (penso) + famosa univ. di Venezia: la Cà Foscari.
Quello che mi ha incuriosito è stato il fatto che fra le aree Umanistica,Economica,Sanitaria etc etc etc…spiccava una area del tutto nuova: la ECONOMICO-UMANISTICA, che presentava agli interessati il corso di laurea triennale di primo livello in: Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali Non so voi, ma io per pronunciare un nome del genere ho già bisogno di una laurea!!! Scherzi a parte,ho trovato molto interessante il progetto didattico:si cerca di unire le conoscenze in ambito artistico e l' amore per i beni culturali, storici, artistici ad una capacità gestionale da manager! Infatti questa laurea, da quanto ho capito informandomi sul sito www.unive.it www.unive.it, mira a formare individui coscenti del fatto che una opera d'arte si può intendere come un bene fruibile da molti e perciò anche un bene di consumo. Gli studi sono infatti articolati tra elementi di microeconomia; storia della committenza artistica nei secoli; metodi quantitativi per l'analisi dei mercati artistici; economia dell'arte e della cultura; storia dell' industria dell' intrattenimento; finanza e fiscalità…. Non so voi, ma io ho trovato tutto ciò estremamente interessante, sebbene avendo frequentato lo scientifico non abbia alcuna nozione nè di marketing, nè di finanza,nè di economia in generale. Fatto sta che giovedì 6 settembre ho il test di ammissione(ebbene sì:il punto debole:è a numero chiuso con soli 90 posti disponibili)e dovrò fare affidamento su tutte le mie capacità logico-matematiche (sigh sigh, abbastanza scarsette!!!) Spero di avere dato a tutti una buona idea per il prossimo anno, dato che le iscrizioni al test si sono già concluse (scusate la mia celerità da vacanziera…ooops!) e… non dimenticate di incrociare le dita per il mio test di ammissione!!! Spero di potervi dare ulteriori informazioni sul corso…..perchè lo frequenterò! (intanto date un' occhiata a www.unive.it) Bacioni a tutti da queenanne.

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News