Nuovo sito ufficiale per il Diritto Comunitario

Milano: Biccocca, si segnala il nuovo link del sito di Diritto dell’ Unione europea: http://www.dgine.unimib.it/sito/ue/ .
All’ interno del sito è possibile scricare il materiale necessario per sostenere l’esame della materia.
Oggetto del corso: Il corso è volto a studiare l’assetto giuridico-istituzionale dell’Unione europea e delle Comunità europee

quale risulta dopo le modifiche introdotte dal trattato di Amsterdam e da quello di Nizza. Accenni verranno dati anche alle modifiche più salienti che potrebbero essere introdotte con l’entrata in vigore della Costituzione europea.

Programma del corso

In particolare verranno esaminati: le origini storiche delle Comunità europee e dell’Unione europea e l’evoluzione dell’ordinamento comunitario; gli organi dell’Unione europea, i principi costituzionali e la cittadinanza europea; il principio di attribuzione di competenze e di sussidiarietà; rapidi cenni sulle competenze dell’Unione in materia di politica estera e di sicurezza comune, nonché di cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale.

Passando poi all’esame della Comunità europea, verranno affrontate le sue istituzioni, nella loro composizione, funzionamento e poteri; gli atti comunitari e la loro efficacia; la funzione legislativa e quella di controllo; la funzione giurisdizionale, contenziosa e non contenziosa; i rapporti tra l’ordinamento comunitario e l’ordinamento italiano; le relazioni esterne della Comunità.

Nel corso delle lezioni verranno approfonditi alcuni profili particolarmente problematici, ovvero che siano stati oggetto di una particolare evoluzione giurisprudenziale. Tale studio verrà fatto ricorrendo a materiale documentario disponibile – dall’inizio del corso – sul sito www.dgine.it/due , nella sezione “materiali di approfondimento” e poi “materiale obbligatorio”.

Tutto il materiale on line verrà esaminato nel corso delle lezioni. Gli studenti sono caldamente invitati a procurarsene copia, allorché venga loro richiesto, prima della lezione nel corso della quale ciascun argomento verrà trattato. Tale materiale non verrà distribuito in aula, ma esso costituisce parte integrante del programma d’esame e la sua conoscenza verrà testata sia nel corso della verifica scritta, sia all’atto della prova orale.

Anche gli studenti non frequentanti sono tenuti ad integrare le loro conoscenza con detto materiale.

English program

The Course aims to provide the students with the institutional and legal structure of the European Union and of the European Community. Hints will be given to all major changes that could be introduced should the Constitutional Treaty ever come into force.

In specific the course will deal with the following issues. From EEC to EU: the development of the European Union; the three-pillar–structure and the European Council. –General principles: Subsidiarity, EU Citizenship and protection of fundamental rights.- Hints to the Common Security and Defence Policy and to the Cooperation in Criminal Matters Policy.

When approaching the EC law, it will be dealt with the scope of the EC Treaty; the composition and powers of EC institutions – The law-making process in the Community and the so called democratic deficit. – Primary and secondary law; principles of direct applicability and direct effects.- Remedies in national courts, including state liability under Francovich.- ECJ jurisdiction: preliminary rulings procedure, Enforcement actions, direct action for annulment, and action for failure to act. – External relations with third States.