professione giornalista: nuovi media, nuova informazione

Convegno: “Professione Giornalista: Nuovi Media, Nuova Informazione”organizzato dalla Federazione Nazionale della stampa.

Il convegno è un’occasione per saperne di più sui segreti di Internet e le nuove tecnologie, su come stanno rivoluzionando il settore dell’Informazione; per incontrare gli uomini e le donne che reggono le fila di questo nuovo mondo digitale: direttori dei nuovi giornali o­nline; volti conosciuti della radio, della televisione, della carta stampata (Rai, Canale 5); esperti di globalizzazione e multimedialità; giornalisti della Federazione Nazionale Italiana della Stampa e dell’Ordine; imprenditori; comunicatori; politici; antropologi; uomini di cultura.

Particolare rilievo ha la presenza del “guru del multimediale”, Derrick de Kerchkove, discepolo di MacLuhan e direttore del Mc Luhan Program dell’Università di Toronto, quella del direttore del settore o­nline della prima televisione tedesca, ZDF, Sebastian Voss, e di Paolo Vigevano, portavoce del ministro per l’innovazione e le Tecnologie.

Alcuni tra i nomi dei relatori:

* Marco Barbieri, direttore di .Com

* Manlio Cammarata, direttore Interlex

* Emilio Carelli, vicedirettore Tgcom-Mediaset

* Carlo Carboni, professore ordinario del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo

* Derrick de Kerckhove, antropologo, direttore Mc Luhan Program-Università di Toronto

* Mauro Del Rio, presidente Buongiorno.it

* Mario Guastoni, dirigente del sindacato francese dei giornalisti

* Rosella Migliavacca, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione Yahoo Italia

* Matteo Montan, direttore editoriale di Buongiorno.it

* Roberto Morrione, direttore Rai News 24

* Gianluca Nicoletti, direttore RaiNet