quiz medicina: il test e’ impossibile

Delusioni e proteste. Per moltissimi ragazzi, la prova per entrare alla Facoltà di Medicina e Chirurgia quest’anno è stata veramente dura. Le domande del Test di ammissione si sono rivelate difficili, astruse e anche fuori tema.

Provate a rispondere a questa domanda: Quale personaggio storico ha detto Vi posso promettere lacrime e sangue: Churchill, Matteotti o De Gaulle? Quanti minuti o secondi per rispondere? nessuno. E ancora cosa ha scritto Camus?
Non è una selezione per un quiz televisivo! Queste sono solo un assaggio dei quesiti ai quali si sono trovati a rispondere migliaia di studenti italiani che si son presentati per superare il Test della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Domande complesse e poco attinenti secondo la maggior parte, in più quei maledetti quesiti di Logica che occupavano quindici pagine e che solo per leggere le domande necessitavano di un’ora buona, hanno finito per bloccare gli studenti impedendo loro di rispondere agli altri quesiti.
Diciotto domande di biologia, fisica, matematica e chimica e poi ventisei quesiti di Logica attinenti a testi di filosofia e letteratura. Domande lunghe, quest’ultime, scritte a caratteri ridotti e di argomento astruso, non quesiti numerici come ci si aspettava. E questo nonostante proprio quelle di Logica fossero considerate le più importanti. Infatti a parità di punteggio il bando prevede che vengano favoriti coloro che hanno risposto a più domande in questa materia.
Le lamentele e le proteste sono iniziate quasi subito con la minaccia di consegnare in bianco, anche perchè diversi ragazzi durante l’estate si son trovati a spendere fino a 500.000 lire tra manuali e corsi di preparazione rivelatisi assolutamente inutili al momento della prova.
I presidi delle facoltà di Medicina si sono difesi dichiarandosi semplici esecutori perchè l’organizzazione e la preparazione dei test è affidata al Ministero. Così come la correzione è centralizzata presso la sede di Bologna. Gli studenti d’altro canto minacciano di fare ricorso al Tar. Adesso è necessario trovare la cura per i maledetti quiz di medicina.

[Torna alla homepage di MEDICINA FARMACIA VETERINARIA INFERMIERI]