scienze della comunicazione: dove iscriversi?

Tutte le info utili e i siti per iscrivervi alla facoltà di Scienze della Comunicazione: i corsi di laurea, gli indirizzi, i professori.

A Roma la Facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’Università La Sapienza (Sito della facoltà) è stata istituita nel 1997 (ma fin dal 1992 le facoltà di Lettere e Sociologia prevedevano tale indirizzo di studio) e ogni anno registra un numero elevatissimo di iscrizioni. Per accedere alla facoltà è necessario sostenere un test d’orientamento, ma il risultato non è vincolante ai fini dell’iscrizione (il che tradotto significa che non c’è il numero chiuso). Quest'anno pare sia stato attivato un blocco delle iscrizioni. Vi consigliamo quindi di tenere sotto controllo la situazione tramite la rete. La laurea triennale prevede tre indirizzi: “Scienze e Tecnologie della Comunicazione”, “Scienze della Comunicazione Pubblica e Organizzativa” e il corso in “Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e le relazioni tra i popoli”. Tra i docenti segnaliamo la presenza di illustri giornalisti, tra cui Maurizio Costanzo e Francesco Giorgino.
L’Università degli Studi di Torino (sito dell'università) ha recentemente attivato il corso di laurea in Scienze della Comunicazione e, in base alla graduatoria dei risultati del test d’ammissione, i 500 studenti ammessi vengono divisi tra la sede di Torino e quella di Ivrea. Il test prevede domande di cultura generale e quesiti relativi a capacità logiche e di comprensione di un testo.

Anche l’Università degli Studi di Salerno (sito della facoltà) prevede il numero chiuso e i posti disponibili sono 500, di cui 10 riservati a studenti extracomunitari. Il voto del test d’ammissione è espresso in venticinquesimi: venti punti sono assegnati in base al risultato ottenuto nel quiz a risposta multipla e 5 punti sono assegnati in relazione al voto conseguito all’Esame di Stato finale della Scuola Media Superiore.

La facoltà di Scienze della Comunicazione dell’ Università degli Studi di Lecce (sito della facoltà) raccoglie un massimo di 220 studenti e il 3% dei posti sono riservati agli studenti stranieri. La data test d’ammissione per l’anno accademico 2008-2009 è fissata al 5 settembre 2003 (ore 11 presso l’Edificio Ex-Sperimentale Tabacchi di Via Calassio, Lecce). I quesiti saranno 75 e riguarderanno i settori della cultura generale, della lingua italiana e inglese, l’ambito informatico e quello di storia contemporanea. Il 70% del voto è assegnato in relazione al numero di risposte esatte e il 30% risulta invece dal punteggio conseguito nel diploma di Scuola Media Superiore.

Per informazioni sull’accesso alla facoltà di Sdc dell’Università degli Studi di Teramo (sito dell'Università) consigliamo invece di inviare una mail direttamente alla Commissione di Accesso e Tutorato (l’indirizzo lo trovate nel sito dell’università).

Sul sito dell’Università di Padova (sito della facoltà) sono disponibili i test d’ingresso (con i relativi risultati) dal 1996 ad oggi. Tra i docenti della facoltà di Scienze della Comunicazione segnaliamo la presenza del Prof. Bruno Voglino, da qualche anno “preside” della scuola del programma“Saranno Famosi” di Maria De Filippi.

Il corso di laurea di Scienze della Comunicazione dell’ Università di Urbino (sito della facoltà) prevede tre nuovi indirizzi che sono: “Informazione e giornalismo”, “Comunicazione e spettacolo” e “Nuovi media”.
Laura Mari

[Torna alla homepage di SCIENZE DELLACOMUNICAZIONE E SOCIOLOGIA]