seminario interdisciplinare di antropologia urbana e urbanistica

Dal 7 marzo al 30 maggio in Ateneo gli studenti potranno partecipare al Seminario interdisciplinare di antropologia urbana e urbanistica. Seminario interdisciplinare di antropologia urbana e urbanistica
Si tratta di un ciclo di lezioni che abbracciano diverse discipline e nel quale sono coinvolte tre differenti Facoltà: Architettura, Ingegneria e Sociologia.
“Il seminario – spiega la professoressa Amalia Signorelli, docente alla Facoltà di Sociologia e organizzatrice del ciclo di incontri – vuole essere un addestramento alla pratica dell’interdisciplinarietà in rapporto alla conoscenza di situazioni e problemi del governo del territorio”.

Il seminario sarà diviso in tre fasi distinte. “Nella prima parte saranno sviluppati innanzitutto temi di carattere metodologico, affrontati da diversi punti di vista: quello urbanistico, sociologico e architettonico attraverso otto lezioni di docenti – commenta la professoressa. La seconda parte invece prevede una fase applicativa in cui gli studenti porteranno avanti esercitazioni sul campo: divisi in piccoli gruppi formati cercando di mescolare quanto più possibile studenti provenienti da diverse aree di studio, gli alunni saranno impegnati nella realizzazione di una tesina collettiva attraverso un lavoro sul campo. Quest’anno il tema generale del ciclo riguarda Bagnoli. Noi professori abbiamo prima compiuto un sopralluogo nel quale sono emerse diverse situazioni interessanti e ben si prestano a lavorare in termini di disciplinarietà. Gli studenti, una volta sul campo attraverso documentazioni fotografiche, interviste agli abitanti, realizzazione di mappe, dovranno individuare problematiche di vario genere e su queste provvedere a preparare delle tesine che saranno poi oggetto di discussione nella terza e ultima fase del seminario, che si concluderà, appunto, con la presentazione ai docenti del lavoro svolto da parte degli studenti”.

Docenti del corso saranno i professori Alberto Baldi, Adelina Miranda, Amalia Signorelli di Sociologia, Costanza Caniglia, Francesco Rispoli e Paolo Perone di Ingegneria e Alessandro Dal Piaz di Architettura.
Potranno partecipare al seminario interdisciplinare (che dà diritto a 3 crediti) tutti gli studenti interessati. Il seminario si terrà nell’Aula T.2 della Facoltà di Sociologia in vico Monte della Pietà, 1 ogni martedì, esclusi i festivi, alle ore 15. (a.m.)

Per informazioni:
Prof.ssa Signorelli – tel. 081.253.58.78 – (lun. – mar. – merc.)
amasignorelli@libero.it

Redazione Sezione News