Simposio “Young Sparks” Indire Erasmus+ a Solomeo nel “Ducato Cucinelli”

Universinet.it – Simposio “Younk Sparks” Indire,  a Solomeo . L’incontro è parte dell’iniziativa Erasmus+ e viene ospitato da Brunello Cucinelli Spa, dall’Università di Perugia e dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE. Questo evento mira a fornire una piattaforma per i giovani per discutere questioni urgenti come il rapporto tra scienza e umanità, sostenibilità ed economia, oltre alla connessione tra individui e territorio, e l’interazione tra umanesimo e comunicazione.

Questa mattina, Gian Luca Gregori, economista e attuale Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, ha illuminato la mente dei giovani partecipanti, focalizzandosi sul complesso legame tra umanesimo, sostenibilità e modelli economici.

Gregori ha speso tempo per dialogare con i giovani presenti, sottolineando la sostenibilità nell’ambito della globalizzazione e enfatizzando che il futuro è il risultato delle decisioni prese oggi. Ha ulteriormente accentuato l’importanza critica delle relazioni umane, dell’etica e dell’elemento umano nel contesto dell’innovazione aperta, dove la passione individuale è un fattore chiave per il successo.

Il simposio si sposta poi ad Assisi, dove è previsto un tour della città e un incontro con il cantautore Giovanni Caccamo che presenterà la sua “Storia di Vita”, che è un progetto ispirato dall’appello dello scrittore Andrea Camilleri per un nuovo umanesimo. La giornata si concluderà con un concerto di Caccamo, dando voce al potere unificante della musica.

L’evento continuerà il 6 settembre con due sessioni. La prima, “Persone e Territorio”, vedrà la partecipazione di Moses Brings Plenty, un attore nativo americano noto per il suo impegno nella rappresentazione autentica dei popoli nativi nei media e nel cinema. La seconda sessione esplorerà il delicato equilibrio tra umanesimo e comunicazione, con contributi da Roberto Cetera e Sumaya Abdel Qader. Nel pomeriggio, l’Auditorium di San Francesco al Prato a Perugia sarà il palcoscenico della “Storia di Vita” di Manuela Dviri, intervistata da Gad Lerner, seguita da un’esibizione dell’Orchestra ERASMUS.