suicida il fondatore di gnutella

Muore suicida Gene Kan fondatore di Gnutella e pioniere delle tecnologie di rete..

Gene Kan, giovanissimo pioniere delle tecnologie di rete e autore di una serie di progetti di grande interesse, si è suicidato il 29 giugno.
Kan, che aveva frequentato l'Università di Berkeley, facoltà di Ingegneria in California, laureandosi con specializzazione in ingegneria elettronica e scienze informatiche, è stato colui che ha portato al mondo dell'open source il più celebre dei network peer-to-peer: Gnutella.
La causa della morte di Kan, che aveva soltanto 25 anni, pare sia stata una fortissima depressione che lo colpiva da diverso tempo.
Stando ai suoi colleghi e amici per molto tempo chi gli ha voluto bene ha cercato di aiutarlo a risalire la china. Abbiamo fatto tutto il possibile – ha spiegato a Wired Cody Oliver, partner di Kan in uno dei tanti progetti, quello della rete di ricerca peer-to-peer gonesilent.com – Lo abbiamo indotto a provare il Prozac, gli abbiamo suggerito di rivolgersi alle hotline sul suicidio. Lui ci aveva promesso che non avrebbe fatto nulla di drastico. Ma ora se n'è andato, ed è veramente dura.
Proprio con gli amici di gosilent.com Kan aveva anche dato la scossa vitale alla nascita di Infrasearch, un sistema di ricerca basato sulla sua visione di computing distribuito che aveva fatto gola a Sun Microsystems, azienda che impiegava Kan e che aveva acquisito Infrasearch.
Tim O'Reilly, della O'Reilly Publishing, ha affermato che Gene fu uno dei primi a lavorare sul fatto che l'idea della condivisione di file via peer-to-peer non riguardava solo la musica e che si trattava invece di un potente approccio ai problemi del networking.
Ma Kan, nonostante le innegabili doti e riconoscimenti, era convinto di aver prodotto solo dei fallimenti e anche questo avrebbe intaccato nel tempo la propria salute psicologica.