università della florida: sparano agli studenti col laser

FLORIDA – Studente colpito con una pistola laser perchè fa troppe domande al senatre kerry. Arrestato perché faceva troppe domande al senatore John Kerry e poi immobilizzato con una pistola-laser.
Andrew Meyer è il 21enne protagonista di un video-choc che sta sollevando molte polemiche. Ieri, in occasione di un dibattito all'università della Florida, Meyer, usando il microfono che era stato messo a disposizione degli studenti, aveva iniziato a rivolgere una serie di domande al democratico Kerry, sconfitto da George W. Bush nel 2004 nella corsa alle presidenziali. Alcune anche scomode: Perché non ha chiesto l'impeachment di Bush?, e ancora Ha mai fatto parte della società segreta Skull & Bones? (ispirata a rituali massonici).

Il video mostra chiaramente che mentre Meyer sta parlando rivolto a Kerry, due poliziotti intervengono per allontanarlo con energia dal microfono. Di fronte alle resistenze e allo stupore del giovane, i poliziotti, diventati 4, si fanno sempre più decisi e cercano di farlo uscire dalla sala, tra gli sguardi degli altri universitari, che restano seduti.
Il ragazzo, ammanettato, continua ad urlare aiuto, aiuto, e cosa ho fatto?. La scena è ripresa da alcune televisioni locali, ma anche da alcuni studenti. Dopo essere stato buttato in terra e ammanettato, gli agenti minacciano di usare il potente Taser, il laser in grado di immobilizzare una persona. E' troppo tardi: il poliziotto schiaccia il bottone, tra le urla del ragazzo. Ha usato il tempo massimo a disposizione, nonostante gli avessimo chiesto di terminare il suo intervento – ha dichiarato il portavoce dell'università Steve Orlando – Gli abbiamo dapprima tolto l'audio, poi ha iniziato a diventare nervoso. In sottofondo, mentre il ragazzo viene ammanettato, si sente il senatore che dice: Va bene, fatemi rispondere alle sue domande. Secondo quanto riferito dalla polizia, Meyer è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e disturbo della quiete.