Voto di Maturità: 3529 100 e Lode boom in Puglia

Universinet.it – Maturità 2009-20010, in 3.529 hanno ottenuto la votazione più alta alla maturità. Grandi le differenze tra nord e sud, infatti in Puglia i ragazzi diplomati col massimo dei voti sono il doppio dei lombardi. Forza Puglia quindi…. ma la statistica ci insegna che visti i numeri di partenza, la lombardia ha quasi il doppio degli studenti della Puglia, i risultati dovrebbero essere differenti, a meno di distorsioni nel sistema di valutazione

.«Mi piacerebbe sostenere che gli studenti pugliesi siano i migliori di Italia — Lucrezia Stellacci, direttrice dell’ufficio scola­stico della Puglia — e in effetti i nostri ragazzi riescono a ottenere ri­sultati eccellenti grazie alle lo­ro straordinarie doti. Tuttavia, avendo lavorato anche in altre regioni, non posso nasconde­re che certi risultati non sono dovuti solo alla bravura dei di­scenti, ma anche ai diversi me­tri di valutazione». Secondo il dirigente scolastico manca una disciplina unica: «I docen­ti sono costretti a regolarsi cia­scuno a modo suo, e del resto difficilmente potrebbe essere altrimenti dal momento che non è stato ancora approvato il regolamento per l’attribuzio­ne dei voti di maturità»