Ahmadinejad alla Sapienza?

Ahmadinejad
Ahmadinejad

TG Università > UniversiNet.it – Ahmadinejad  voleva tenere un discorso alla Sapienza di Roma. Non ci credete? è tutto vero. Da ambienti della Farnesina si è appreso che lo staff del Presidente Iraniano avrebbe sondato il Rettorato dell’Ateneo sulla possibilità di tenere una lezione alla Sapienza, evento sollecitato dallo stesso presidente della Repubblica islamica.

«Vi è stata una richiesta», si limitano a confermare fonti dell’ateneo romano, aggiungendo però che la visita «non si concretizzerà» per vari motivi. Per i rappresentanti in esilio dell’opposizione iraniana, è da ricordare la violenta repressione avvenuta il 10 Aprile 2008 nel  campus dell’ università di Shiraz che è stato teatro di una coraggiosa protesta durata 10 giorni messa in atto da coraggiosi studenti della città del sud del paese.

Il regime degli Ayatollah ha quindi fatto installare centinaia di telecamere di sorveglianza durante le festività del nuovo anno persiano (Nowruoz) in modo da poter controllare ogni movimento degli studenti.

Nel primo giorno di scuola, al rientro dalle festività, 26 studenti sono stati convocati dal comitato per la disciplina, altri 12 dagli uffici giudiziari ed ulteriori 6 studenti sono stati sospesi in quanto responsabili di aver partecipato alle manifestazioni di protesta.