appuntamento con la matematica di israel

Roma-La Sapienza- La visione matematica della realtà , terzo appuntamento di Incontri al Chiostro

I modelli matematici servono a descrivere in forma semplificata un fenomeno fisico, biologico, economico, statistico allo scopo di formulare una teoria o di verificarne la correttezza nella pratica.
Ma la matematica è solo una delle tante forme di linguaggio che esistono nel mondo.

Si può allora continuare a credere che la scienza fornisca una verità unica e assoluta o si deve accettare l'idea che i modelli matematici siano soltanto una delle possibili interpretazioni della realtà e non l'immagine matematica della Natura stessa?

A queste ed altre domande è chiamato a rispondere Giorgio Israel* autore del volume La visione matematica della realtà, nel terzo degli appuntamenti di “Incontri al Chiostro”, iniziativa promossa dalla biblioteca del Dipartimento di Informatica e Sistemistica Antonio Ruberti – Facoltà di Ingegneria – per promuovere incontri con autori di libri a carattere divulgativo di temi scientifici.

QUANDO-Il 10 febbraio ore 11.00
Facoltà di Ingegneria – Sala del Chiostro – Via Eudossiana 18 – Roma