guidoni, un italiano nello spazio

Vi presentiamo il resoconto dell' incontro che l'astronauta italiano ha avuto con gli studenti dell'Università La sapienza di Roma

Umberto Guidoni è ritornato all'Università, che lo ha visto studente e brillante laureato in Fisica nel '78, per parlare agli studenti ed al pubblico della missione sullo Space Shuttle Endeavour.

L’obiettivo principale del volo era di consegnare il nuovo braccio robotico canadese da installare sulla Stazione Spaziale , un passaggio obbligato della complessa fase di costruzione della ISS. La missione e’ durata 13 giorni, un giorno in piu’ di quanto pianificato inizialmente. Il guasto ai computers principali della stazione Alfa ha suggerito infatti di prolungare il periodo durante il quale l’ Endeavour e’ rimasto agganciato alla stazione spaziale per utilizzare i due equipaggi per l’analisi dei guasti e le riparazioni richieste.

L'astronauta è stato accolto dal Magnifico Rettore de La Sapienza Giuseppe D'Ascenzo, dalle autorità del mondo accademico.
Umberto Guidoni ha commentato dal vivo un filmato realizzato dalla Nasa, della durata di 20 minuti, proiettato in forma integrale, sintesi delle fasi salienti dei 13 giorni trascorsi in orbita. Al termine della proiezione il cosmonauta ha consegnato nelle mani del Rettore la bandiera italiana che ha volato sullo Shuttle ed un quadro con le foto più suggestive della missione.

Umberto Guidoni, inoltre, ha restitutito ufficialmente ad un autorevole rappresentante del Dipartimento di Fisica l'oggetto simbolo dell'Università de La Sapienza che ha portato con sé in orbita. Il pubblico e gli studenti hanno potuto soddisfare tutte le curiosità sulla missione ponendo domande all'astronauta italiano.

[Torna alla homepage di INGEGNERIA]