Professore Universitario accusato di Truffa a UE e ricercatori

UniversiNet.it – Unical nella bufera, un docente di Pianificazione Territoriale, dell’Università della Calabria Campus di Arcavacata, è accusato di aver ideato insieme ad alcuni imprenditori locali una Maxi truffa alla Comunità Europea di ben 26 milioni di Euro.
Dalle carte dell’inchiesta, le indagini, avviate nel corso del 2006 su delega della Procura di Reggio Calabria riguardano la “Vecchio prodotti in ceramica srl”, società che avrebbe dovuto operare nel settore della fabbricazione di piastrelle per l’edilizia, emerge un quadro sconfortante della situazionedei ricercatori dottorandi e studenti completamente asserviti e, secondo gli investigatori, sfruttati dal Docente.

Unical
Il progetto doveva nascere grazie ad un contributo europeo di 26 milioni di euro, per un progetto di “ricerca e sviluppo precompetitivo e programma industriale”.
Un Pia (Pacchetto integrato agevolazioni innovazione) ideato da ricercatori, dottorandi e studenti dell’Unical, guidati dal professor N. Un’operazione che in realtà avrebbe fatto guadagnare milioni di euro soltanto per gli imprenditori ed i loro complici, visto che la produzione, prevista in uno stabilimento della zona di Candidoni, in provincia di Reggio Calabria, non è mai iniziata.

Tieniti Aggiornato! Iscriviti ora Gratis al Feed RSS
Per gli inquirenti era stato messo in atto “un sofisticato meccanismo di frode, ideato dai responsabili della società beneficiaria del contributo e dal docente del dipartimento di Pianificazione“. I soci della Vecchio srl fornivano documenti falsi riguardo alla fattibilità del progetto proposto, gonfiavano i costi sostenuti per avviarlo, e manomettevano le date di conclusione del programma di ricerca e di pagamento delle relative spese.
Incredibile lo sfruttamento dei ricercatori, secondo l’accusa, oltre a dover firmare carte false e attestare situazioni non veritiere, anche i loro compensi per anni di lavoro (circa 20.000 Euro) erano intascati dal docente A.N. che gli avrebbe lasciava una “mancia” di soli “2000” Euro e non a tutti.  No non è successo un film dell’orrore, è successo in una università italiana.