storia della filosofia moderna e contemporanea

Studiare la filosofia degli ultimi due secoli è molto affascinante e noi vi indichiamo come rendere più facile il passaggio dell'esame.

L'esame, obbligatorio per gli studenti di filosofia, è consigliato anche a quelli di storia che tentino un primo approccio con la materia filosofica. Infatti per questi ultimi l'esame presenta un vantaggio rilevante: è obbligatorio solo il corso monografico (quello istituzionale è riservato a filosofia). Altro grande pregio riguarda la grande disponibilità di corsi (tutti appesi in bacheca all'istituto di filosofia). Non esiste l'obbligo di sostenere l'esame sull'argomento trattato nell'anno accademico in corso o su quello precedente, ma si può spaziare tra quelli degli ultimi dieci anni. Io ho scelto il corso su Heidegger (che consiglio per il grande interesse non di pura speculazione filosofica, ma anche storico-culturale).

Libri di testo: 1)dispensa (contenente la traduzione integrale della Rektorastrede); 2)M. Heidegger, L'autoaffermazione dell'universalità tedesca. Il rettorato 1933-34. Fatti e pensieri , Genova, Il melangolo; 3)M. Heidegger, Ormai solo un Dio ci può salvare! Intervista a Der Spiegel , Parma, Guanda, 1987; 4)M. Heidegger, Introduzione alla metafisica , Mursia, 1968; 5)M. Heidegger, Che cos'è la metafisica?, M.H., Segnavia, Adelphi, 1987; 6)G.L.Mosse, Le origini culturali del III Reich , Il saggiatore, 1984; 7) G. Luckas, La distruzione della ragione (solo i capitoli relativi a Heidegger, alla fenomenologia, all'esistenzialismo e al neoKantismo); 8)C. Bonvecchio, Il moto dell'università , Zanichelli, 1980. Uno dei due testi seguenti, a scelta: 1)A. Marini, Sul nazismo di M. Heidegger: la scelta politica come fattualità del pensare , Istituto storico di resistenza, Parma, 1991; 2)A. Vigorelli, L'esistenzialismo positivo di Enzo Paci , Angeli, 1987.

Tempo: non più di un mese. L'unico scoglio è rappresentato dal linguaggio tecnico di un paio di testi, per il resto si procede senza intoppi.

All'appello: il docente è affiancato da due assistenti. Lui interroga chi ha frequentato mentre i due assistenti sono addetti alla parte istituzionale e monografica per le interrogazioni degli altri studenti.

Suggerimenti: consiglio di iscriversi tra i primi per evitare di venire interrogati nel tardo pomeriggio o di slittare alla settimana successiva.In sede d'esame non si respira aria pesante perché docente e assistenti sono disponibili

Gradimento: 9

Difficoltà: 7.

Numero appelli in un anno: uno al mese;

Numero iscritti per appello: circa 100. Il numero è aumentato dagli studenti non iscritti al terminale ma aggiuntisi al momento.

Percentuale promossi: 80%.

Attenzione: con la riforma universitaria il programma d'esame potrebbe essere cambiato, consultatelo in facoltà prima di sostenere l'esame.

[Torna alla homepage di SCIENZE UMANISTICHE]