una laurea per i futuri comunicatori pubblici

Palermo-Per diventare professionisti della Comunicazione Pubblica a Palermo esiste un corso di laurea tra i primi attivati in Italia. Previsti anche stage.

Il Corso di Laurea in Comunicazione Pubblica attivato già lo scorso anno all'università di Palermo, mira a fornire le competenze di base e le abilità specifiche per la comprensione dei bisogni e delle esigenze degli utenti, all’interno delle amministrazioni pubbliche.

L'obbiettivo del Corso è formare figure professionali specializzate nell’informazione e nella comunicazione delle pubbliche amministrazioni, creare addetti all’Urp, soggetti che siano adeguatamente qualificati a interpretare le insoddisfazioni degli utenti e capaci a mediare le esigenze interne (come previsto dalla legge 150/2000).

Il percorso didattico del corso di laurea prevede, soprattutto nel primo anno, l’insegnamento di materie comuni agli altri corsi, come quelli di Giornalismo per uffici Stampa e Tecnica Pubblicitaria. Queste discipline costituiscono gli insegnamenti di base: fondamenti sociologici, economici, giuridici, informatici, semiotico-linguistici, la lingua inglese, il metodo e le tecniche della ricerca sociale.
Nel secondo e nel terzo anno si coglie la caratterizzazione specifica di Comunicazione pubblica, con l’insegnamento di materie che riguardano tra le altre il diritto amministrativo, la contabilità pubblica, il diritto sanitario; sull'organizzazione aziendale e la sociologia dell'amministrazione; sui nuovi media e le tecniche pubblicitarie; sulla teoria e le tecniche specifiche della comunicazione pubblica

Sono previsti per il terzo anno tirocini, stages, e attività di laboratorio, che avranno luogo soprattutto presso gli URP delle amministrazioni aventi sede in Sicilia , e in parte presso alcune articolazioni dell'università di Palermo, le cui attività sono appunto di comunicazione pubblica.

Il referente del corso di laurea è Stefano Martelli, uno dei pochi ordinari italiani di Teoria e tecniche della comunicazione pubblica.

[Torna alla homepage di SCIENZE DELLACOMUNICAZIONE E SOCIOLOGIA]