walter cronkite: laureato in comunicazione

Uno dei più grandi giornalisti viventi della televisione americana riceve la Laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione conferita dall'Università La Sapienza

Walter Cronkite è ancora oggi uno dei padri del giornalismo televisivo americano. Il laurea oggi conferita ha un particolare valore simbolico perchè consegnata in un momento storico per l'America e per il mondo. Così il prof. Abruzzese, Preside della facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza, commenta il conferimento della importante o­noreficenza.
La sua telecronaca diretta per l'assassinio di Kennedy, la cui notizia venne data da Cronkite con le lacrime agli occhi, i suoi reportage dal Vietnam, i suoi commenti nel corso dello scandalo Watergate, sono delle pietre miliari per la professione giornalistica.

Così stanno le cose . In questo modo Cronkite si congedava alla fine dei TG da lui condotti e questa espressione divenne il marchio del suo giornalismo. Una professione che esercitava con lucidità critica senza tralasciare mai la verifica delle fonti e la capacità di sottolineare l'importanza della dimensione organizzativa della produzione delle notizie-così il prof. Morcellini nel suo elogio pronunciato a Walter Cronkite.