A Unife inaugura il 186° Anno Accademico dell’Accademia delle Scienze di Ferrara

UniversiNet.it – Cerimonia inaugurale del 186° Anno Accademico dell’Accademia delle Scienze di Ferrara. Dopo il saluto del Rettore, Prof. Patrizio Bianchi, il Prof. Roberto Tomatis del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e Presidente dell’Accademia terrà la consueta relazione sulle iniziative culturali e scientifiche realizzate nel 2008 e quelle programmate per l’anno in corso. ” Il cuore è una delle meraviglie piu’ delicate della natura – spiega il Prof. Tomatis – e tuttavia più resistenti ed agisce con un efficienza mai eguagliata da nessuna macchina umana. Il muscolo cardiaco, mediante il suo processo ritmico, di contrazione e rilassamento, pompa in circolo circa novemila litri di sangue nelle ventiquattro ore. Giorno dopo giorno, anno dopo anno, in malattia ed in salute, durante l’attività o mentre si dorme, il cuore agisce con un’efficienza mai eguagliata da nessuna macchina umana”. E proprio “Il cuore: il centro della vita” sarà il tema della prolusione che il Prof. Roberto Ferrari, Ordinario di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università di Ferrara e Presidente dell’European Society of Cardiology.