alla cattolica la giornata per la ricerca

Università Cattolica-Giornata per l’Università Cattolica all’insegna della cooperazione a livello internazionale e della ricerca..Leggi.

“La ricerca per lo sviluppo e la pace”: è questo lo slogan della 79ª Giornata per l’Università Cattolica, che si celebra domenica 4 maggio, promossa dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, ente fondatore dell’Ateneo.

Una Giornata Universitaria all’insegna della cooperazione che sottolinea l’intensa attività svolta dall’Università Cattolica, sia in campo scientifico sia didattico, a livello internazionale. Sono numerosi, infatti, i programmi comunitari e di cooperazione che vedono protagonista l’Ateneo fondato da padre Gemelli, come diversi sono gli scambi con università straniere che coinvolgono docenti e studenti.
Grazie al sostegno che ancora una volta i cattolici italiani non mancheranno di offrire alla loro Università in occasione di questa Giornata, l’Ateneo potrà impegnarsi a rendere più solidi e fruttuosi i legami con alcune Università non italiane, contribuendo così alla preparazione delle classi dirigenti nei Paesi in via di sviluppocosì ha commentato il rettore Prof. Oronzo Limone

Tra le esperienze significative già realizzate in particolare dalla sede di Roma della Cattolica, tramite il suo Centro per la Cooperazione Internazionale, si segnalano l’intervento di volontari (studenti, specializzandi, docenti della Facoltà di Medicina) in Camerun nel mese di agosto 2002 (Dipartimento di Mayo Louti, ambulatori delle suore cattoliche “Figlie di Maria di Yaoundè) e più di recente, nel marzo 2003, la missione esplorativa e di supporto didattico-formativo e assistenziale nella diocesi di Islamabad-Rawalpindi in Pakistan (ospedale cattolico Fatima Hospital di Sargodha).

In occasione della Giornata Universitaria si svolgeranno diverse iniziative nelle cinque sedi dell’Università Cattolica (Milano, Brescia, Piacenza-Cremona, Roma e Campobasso).