anatomia i e ii esame senza problemi

Caratteri generali: tratta lo studio del corpo umano e i suoi organi, posizioni, forme, dimensioni e loro collegamenti. L’esame è diviso in due prove orali. Anatomia I si occupa dell’apparato locomotore, della circolazione, della splanctologia (studio degli organi) e dell’anatomia topografica degli organi.

Anatomia I e II – Vecchio ordinamento (prof. Laura Torri Tarelli, Magda Gioia, Claudia Dolci, Maria Grazia Petruccioli) Anatomia II approfondisce lo studio esclusivo del sistema nervoso, del midollo osseo e del cervello, analizzando il sistema nervoso centrale e periferico.

È indispensabile per poter sostenere l’orale, superare la prova del vetrino; che consiste nella descrizione e successivo riconoscimento del tessuto e dell’organo a cui appartiene.Chi dovesse fallirla puo comunque iscriversi all’esame, ma dovrà sostenere la prova del vetrino prima dell’orale davanti al professore. Il suo esito è in ogni modo vincolante.

Libri: Balboni, vol. I, II e III Anatomia umana, vol. IV Tavole sinottiche edizioni Ermes, Brizzi Anatomia topografica, edizioni Ermes.

Tempo: la media per Anatomia I è di circa quattro mesi, mentre per Anatomia II è di tre mesi.

All’appello: appello unico per tutte le linee. Le domande sono molto specifiche, in genere una per tipo sui diversi argomenti, ma attenzione a quelle sulla topologia degli organi che possono venire fuori durante l’orale.

Suggerimenti: questo esame prevede l’obbligo di frequenza soprattutto per le esercitazioni, utili per la prova del vetrino.La preparazione richiede uno studio prettamente mnemonico, è consigliabile consultare sempre le tavole sinottiche e gli atlanti anatomici.

Difficoltà: 8, tutta dettata dalla mole di nozioni mnemoniche.

Gradimento: 7.

Totale pagine: 2472.

Costo: lire 550.000, vi vendono in blocco tutti i libri.

Percentuale promossi per appello: 80 per cento, ma il grado di preparazione con cui si affronta l’esame è sempre molto alto.

Numero appelli in un anno: sono cinque nel corso dell’anno ma alcuni sono soggetti a salto d’appello: 2 a febbraio (con salto d’appello), uno a giugno e uno a luglio (con salto d’appello) e l’ultimo a settembre.

Reperibilità libri: in tutte le librerie vicine alla facoltà e all’Isu di via Valvassori Peroni.

[Torna alla homepage di MEDICINA FARMACIA VETERINARIA INFERMIERI]