l’arte dei tarocchi al tempo dei telefoni cellulari

Università La Sapienza: in anteprima mondiale web arte con l'artista finlandese Marita Liulia…clicca per saperne di più. ROMA – Il Museo Laboratorio di Arte contemporanea dell’Università La Sapienza insieme con il Dipartimento di Storia dell’Arte, presenta in anteprima mondiale l’opera dell’artista finlandese Marita Liulia, pioniera del multimediale e vincitrice di numerosi premi internazionali.

La mostra parte dall’ultima produzione dell’artista: TAROT-TAROCCHI, rilettura moderna e tecnologica del gioco dei Tarocchi.
Tradizione e innovazione, design di alta qualità e acuta osservazione del mondo contemporaneo si fondono nelle 78 carte realizzate manipolando in digitale immagini fotografiche scattate dalla stessa artista in anni di viaggi e ricerche.

Liulia ha reinventato tutti i simboli delle carte aggiornandoli sulla sensibilità attuale, i responsi di ciascuna carta.

Ha realizzato un CdRom e un sito web dal quale interrogare interattivamente le carte. Consapevole della rivoluzione tecnologica in corso, particolarmente forte in Finlandia, dove sono fiorite aziende come Nokia e Sonera, pronte a collaborare con gli artisti, ha infine adattato la sua opera al telefono cellulare, realizzandone una versione accessibile in formato di solo testo (sms), oppure, grazie alle nuove generazioni di telefonini multimediali (mms), come immagine visualizzata sul proprio cellulare.

Una nuova frontiera nel rapporto fra mezzi di comunicazione e arte contemporanea. La mostra presenta una retrospettiva con le più importanti opere multimediali di Liulia, fra cui Ambitious Bitch (Premio Ars Electronica Linz 1997), e un collegamento www.medeia.com, dove sono reperibili informazioni e demo sul servizio dei Tarocchi per cellulare. Nella galleria al primo piano sono esposte le 78 suggestive immagini dei Tarocchi.

Oggi 6 marzo alle 17.00 ci sarà una tavola rotonda dal titolo L'arte al tempo dei telefoni cellulari.

La mostra è a cura di Stella Bottai e Antonella Sbrilli.

DOVE&QUANDO:
6-27 marzo 2003 Museo laboratorio di Arte Contemporanea Università La Sapienza di Roma