berlusconi scrive alle famiglie: al passo con l’era digitale

Berlusconi scrive alle famiglie: Al passo con l'era digitale
“L’innovazione digitale per le famiglie”, vademecum voluto dal ministro per l’Innovazione Lucio Stanca e che presto giungera’ a 16 milioni di famiglie. Si tratta di un’iniziativa, il cui costo dell’operazione complessivo, calcolato in poco piu’ di 7 milioni di euro (circa 45 centesimi a copia), secondo il ministro Stanca, sarà ampiamente compensato dal beneficio che ne avrà ogni famiglia.Il via libera all’invio del vademecum avverrà alla fine di gennaio, al ritmo di un milione di opuscoli al giorno.
«Questa che stiamo vivendo”, scrive nella sua lettera Berlusconi, “è la seconda storica ‘alfabetizzazione’ degli italiani: quella digitale”, ricordando che “il Governo la sta promuovendo attraverso una serie di iniziative senza eguali in Europa, a partire dall'insegnamento dell'informatica fin dal primo anno di scuola sino alle agevolazioni per l'acquisto di computer e accessi alla ‘larga banda’.”.
Il vademecum consiste in un libretto di informazioni “semplici e chiare per facilitare la vita delle famiglie italiane”, sottolinea Stanca, il quale ricorda che “Dall’inizio della legislatura è stata avviata una vera e propria ‘riforma digitale’, che richiede un rilevante impegno non solo tecnologico, ma soprattutto culturale per cambiare i modi tradizionali di conoscere e di operare e offrire così maggiori opportunità per tutti, nessuno escluso.”.
48 pagine in tutto, corredato da 12 vignette di Forattini, il manualetto è diviso in cinque capitoli: gli incentivi per acquistare il computer, gli strumenti a disposizione del cittadino, come utilizzare le nuove tecnologie, servizi per le famiglie, nuovi diritti del cittadino digitale.