Borse di studio Rotary di 23.000$ per master

Napoli – Le borse sono destinate a giovani laureati campani o calabri che intendono conseguire un master di specializzazione all’estero, e sono sovvenzionate dalla Fondazione Rotary, il braccio operativo del Rotary International, che dal 1947 a oggi ha assegnato più di 40.000 borse di studio in tutto il mondo.

Dopo la Fondazione Fullbright, quella del Rotary è l’associazione privata che ha assegnato più borse di formazione destinate ai giovani.

Dal sito www.rotary2100.it del Distretto 2100 del Rotary International è possibile scaricare i moduli per la domanda di partecipazione al concorso per due borse di studio del Rotary International del valore di 23.000 $ ciascuna.

Le domande devono essere presentate da uno dei 73 Club Rotary del Distretto. I candidati devono indicare nella domanda cinque sedi universitarie di altri Paesi dove intendono conseguire il master. La Rotary Foundation assegna ai vincitori un tutor locale, socio di un Club Rotary presente nella città dove risiede la sede universitaria prescelta, che aiuterà il borsista per tutta la durata del corso di specializzazione. Quest’ultimo verrà anche inserito nel Club e potrà partecipare alle attività svolte dal Rotary. Per studi nei Paesi di lingua inglese è richiesto obbligatoriamente il conseguimento del TOEFL. La serietà del programma è testimoniata dal fatto che al concorso non possono partecipare né i figli né i parenti prossimi dei rotariani.

Le Borse Ambasciatori del Rotary hanno consentito negli anni a migliaia di giovani di raggiungere una preparazione professionale ai massimi livelli. Come borsisti della Fondazione, il loro compito è di servire da ambasciatori dell’amicizia rotariana e la loro missione è di moltiplicare gli scambi tra il distretto ospite e quello che li ha sponsorizzati. Non bisogna dimenticate inoltre che lo scopo della borsa è di promuovere la comprensione e la buona volontà internazionali attraverso un soggiorno di studio all’estero. Di conseguenza occorre distribuire tempo ed energie in modo uguale tra i due impegni. Il ruolo di Ambasciatori obbliga a una vicinanza quotidiana con gli abitanti del Paese ospi-te. Bisogna sempre essere consapevoli del fatto che si sta viaggiando sotto gli auspici della Fondazione Rotary, e tenere in ogni occasione un comportamento che dia un’immagine positiva del nostro Paese e della Fondazione stessa. Bisogna essere cauti quando vengono espresse opinioni personali su argomenti politici, etnici, religiosi o su temi controversi. Per aiutare i vincitori a svolgere la loro missione di Ambasciatori dell’amicizia rotariana verrà chiesto ai borsisti di tenere dei discorsi nel distretto sponsor e in quello ospite e di redigere dei rapporti dettagliati sulle loro esperienze, senza peraltro trascurare i propri impegni accademici. Più avanti i partecipanti potranno ricevere informazioni dettagliate sulle relazioni e sui programmi avviati.