claudio abbado e le sue orchestre su raisat

RAISAT – CLAUDIO ABBADO LE SUE ORCHESTRE E SANTA CECILIA
Il canale satellitare televisivo RaiSat Extra ha realizzato un documento eccezionale, unico per protagonista e argomento: un ritratto-intervista in video del grande Claudio Abbado Il canale satellitare televisivo RaiSat Extra ha realizzato un documento eccezionale, unico per protagonista e argomento: un ritratto-intervista in video del grande Claudio Abbado, affidato al Coordinatore artistico dell'Accademia
E' un omaggio al grande direttore d'orchestra e al suo impegno per i giovani. Il programma, costruito a tempo di record, scena per scena, immagine per immagine, durante la recentissima performance romana del maestro, viene presentato congiuntamente da RaiSat Extra, dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dagli Amici di Santa Cecilia.
E' il primo documento video che affronta la vita di Abbado attraverso le sue orchestre giovanili. Dura circa un'ora e contiene diversi inserti musicali, che hanno il pregio di seguire la vita concertistica di parecchi professori d'orchestra, artisti di certo maturati musicalmente, dal 1978 a oggi, ma che hanno conservato tra loro e nei confronti del maestro rapporti di grande, feconda amicizia.
L'intervista è preceduta da una presentazione di Bruno Cagli, Presidente e Sovrintendente dell'Accademia di Santa Cecilia. Ripercorre gli anni 1978-2005, sino agli ultimi concerti di Lucerna e a quelli, appunto, tenuti con strepitoso successo nella Capitale, all'Auditorium Parco della Musica.
Fin dal 1978, anno della fondazione della European Community Youth Orchestra (ECYO), Abbado ha scelto di occuparsi delle giovani generazioni. Da quella prima orchestra ne sono nate altre cinque: la Chamber Orchestra of Europe, la Gustav Mahler Jugend Orchester, la Mahler Chamber Orchestra, la Lucerne Festival Orchestra e l'Orchestra Mozart.
Nella sua rara e preziosa testimonianza, il maestro racconta pure della sua esperienza venezuelana a fianco dell'ex ministro ed ex direttore d'orchestra Antonio Abreu. In trent´anni di lavoro, Abreu ha messo in piedi un sistema orchestrale mastodontico. In Venezuela ci sono 250 orchestre giovanili, 150 orchestre infantili, che coinvolgono un totale di 240 mila giovani, ai quali ne vanno aggiunti altri 300 mila, che cantano nei cori. Solo a Caracas ci sono ben 15 orchestre di questo genere.

E' nei giovani, afferma Abbado, che trovo forza. Anche quella servita per superare la malattia che l'ha colpito nel 2000, da cui è uscito anche con l'ausilio della medicina che considera migliore: la musica.