Come diventare giornalisti in spagna

SPAGNA – Una laurea in giornalismo od un master conseguito all’estero possono fare la differenza: ecco gli indirizzi migliori… SPAGNA Valladolid
Escuela Superior de Periodismo y
Comunicaciòn Social
Il piano di studi si articola in due cicli, ciascuno della durata di un anno. Il primo dedicato all’apprendimento delle tecniche di carta stampata, il secondo alla specializzazione nei diversi media.Cento posti a disposizione ogni anno, prove di selezione a luglio e settembre. La scuola collabora con alcune testate giornalistiche in cui gli allievi fanno pratica e ha un proprio giornale on line, Alt 126, realizzato dagli allievi.

Barcellona-Universitat Pompeu Fabra
Il master in giornalismo dell’Università Pompeu Fabra, fondata nel 1990, è un corso a cui si accededopo un primo ciclo di studi presso qualsiasi università, previo il superamento di un esame di ammissione. La frequenza è obbligatoria (1300 ore) e full-time per due anni. Sono previsti dei periodi di tirocinio. L’impostazione è essenzialmente tecnica e pratica a contatto diretto con il mondo della comunicazione.

Madrid-Escuela de periodismo El Pais
Presso l’Università di Madrid, la scuola di giornalismo, fondata nel 1986 offre un master in giornalismo che dura un anno intero (da gennaio a dicembre). Sono ammessi i laureati, anche stranieri, che vogliono ampliare le proprie conoscenze dei metodi e delle tecniche indispensabili all’esercizio della professione di giornalista. secondo l’ordinamento universitario vigente.

(fonte il ducato on line)