coppia: tutti i consigli del prof.pasini/2

Il prof. Willy Pasini identifica cinque tipi di intimità (spirituale, affettiva, intellettuale, corporea e sessuale) sostenendo che ne servano almeno tre perché la coppia “raggiunga la sufficienza”. Per quanto riguarda il detto: “trovare l’anima gemella”, Pasini è perplesso considerando che , anche se esistono delle simmetrie positive che, cioè, si rinforzano a vicenda, a lunga scadenza hanno più chance i partner complementari.

Certamente in caso di eccessiva complementarità tra i due, si perde ogni possibilità di comunicazione, per questo motivo la regola aurea sarebbe quella di avere 2/3 in comune ed essere per 1/3 complementari.

Se siete sicuri -dice Pasini- di poter trovare la felicità con un’anima gemella, sappiate che la simmetria per funzionare sembra abbia bisogno di un grande obbiettivo o un grande nemico comune, con il rischio di accorgersi, una volta raggiunto il primo o sconfitto il secondo, di non avere un’altra ragione per stare insieme.

Per finire, Pasini, parafrasando un’espressione famosa di Andrè Malraux che diceva “la vita non val niente, ma niente vale la vita”, conclude con un: “la coppia non val niente, ma niente vale la coppia”, in fondo, nonostante tutto quello che ha passato, è da Adamo ed Eva che resiste!