da vedere: la cappella s. stefano a roma

Roma-Inaugurata la bellissima Cappella s. Stefano gioiello della Chiesa S. Paolo fuori le mura..Leggi Roma- Inaugurata a Roma alla Chiesa S. Paolo fuori le Mura, la Cappella Santo Stefano a cura della Fondazione pro Musica e Arte Sacra effettuato con i proventi della Manifestazione Festival di Musica e Arte Sacra e con il contributo della DaimlerChrysler Italia.

I lavori della cappella da molto tempo chiusa perchè pericolante, sono iniziati il 4 ottobre 2002 dopo che ne era stata disposta la chiusura a causa delle numerose infiltrazioni d’acqua che avevano danneggiato gli stucchi dorati e ossidato i ferri di ancoraggio degli elementi architettonici.
Un intervento mirato non solo al rifacimento delle coperture della Cappella in modo da eliminare le infiltrazioni ma anche volto a restituire a tutto l’impianto decorativo il suo originario splendore. E così è stato anche per quanto riguarda il nuovo impianto di illuminazione che esalta i diversi tipi di marmo di cui è rivestita la cappella sia i rosoni del soffitto e il lucernario completamente ricostruito.

Con la prossima edizione del Festival (Roma – Loreto 19/24 novembre 2003) la Fondazione Pro Musica e Arte Sacra intende finanziare il restauro della Biblioteca del Pontificio Istituto di Musica Sacra e la Cappella Tedesca del Pontificio Santuario della Santa Casa di Loreto.
Maricetta Agati

DOVE: Chiesa S. Paolo Fuori le Mura Via Ostiense a Roma