Dolore al ginocchio o da artrosi, Lancet ci suggerisce i migliori antinfiammatori

Il dolore al ginocchio causato dall'artrosi è un problema comune che affligge milioni di persone in tutto il mondo. La gestione del dolore è un aspetto cruciale del trattamento, e i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sono spesso la prima scelta.

Introduzione

Il dolore al ginocchio causato dall’artrosi è un problema comune che affligge milioni di persone in tutto il mondo. La gestione del dolore è un aspetto cruciale del trattamento, e i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sono spesso la prima scelta. Una recente meta-analisi pubblicata sul Lancet ha esaminato l’efficacia di varie preparazioni e dosaggi di FANS nel trattamento del dolore da artrosi.

Metodo di Ricerca

Lo studio ha considerato studi randomizzati che confrontavano l’uso di FANS, paracetamolo o placebo nel trattamento del dolore da artrosi. Gli autori hanno effettuato una ricerca esaustiva, identificando quasi 9.000 manoscritti e includendo 76 studi randomizzati con un totale di 58.451 pazienti nella loro analisi. Gli outcome primari e secondari erano il dolore e la funzione fisica.

Risultati Principali

L’analisi ha rivelato che tutti i FANS, indipendentemente dalla dose, mostravano miglioramenti nei sintomi del dolore rispetto al placebo. In particolare, il diclofenac a 150 mg/giorno e l’etoricoxib a 60 mg/giorno avevano la più alta probabilità di essere i trattamenti più efficaci. Tuttavia, è stato rilevato un aumento degli effetti terapeutici con l’aumentare del dosaggio del farmaco, sebbene ciò fosse significativo solo per il naprossene.

Interpretazione e Consigli

L’analisi suggerisce che il diclofenac a 150 mg al giorno è attualmente il FANS più efficace disponibile per migliorare sia il dolore che la funzione fisica nei pazienti con artrosi. Tuttavia, è fondamentale considerare il profilo di sicurezza di questi farmaci quando si sceglie la preparazione e il dosaggio per i pazienti individuali. Sorprendentemente, il paracetamolo non ha mostrato alcun ruolo significativo nel trattamento del dolore da artrosi, indipendentemente dalla dose.

Considerazioni Finali

Questi risultati rappresentano un avanzamento significativo nella comprensione del trattamento del dolore da artrosi. Tuttavia, i medici devono bilanciare l’efficacia con la sicurezza quando prescrivono questi farmaci. Ulteriori ricerche sono necessarie per esplorare ulteriormente gli effetti a lungo termine e il profilo di sicurezza di queste opzioni di trattamento.

Finanziamenti

Lo studio è stato finanziato dalla Swiss National Science Foundation e dalla Arco Foundation in Svizzera.

Questo articolo è stato scritto sulla base di una ricerca pubblicata sul Lancet: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28699595/ e cerca di fornire una panoramica accessibile e informativa dei principali risultati e delle loro implicazioni.