estate santa cecilia: ensamble gitano

Roma-Continuano le serate dedicate alle musiche del cinema. Stesera Il violino zigano di Roby Lakatos in As Time Goes By.
L’”archetto del diavolo” Roby Lakatos sarà in concerto con il suo Ensemble Gitano oggi 17 luglio alle ore 21 nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica ospite dell’Estate a Santa Cecilia che quest’anno è dedicata alle musiche nel mondo cinematografico.

E sarà un omaggio al cinema anche il concerto odierno, il celebre violinista proporrà As Time Goes By la sua speciale compilation di colonne sonore in un melange di classico, di Tango e Walzer, suonate con la passione, i colori e l’energia della “maniera” tzigana.
Con il suo violino ci condurrà attraverso le note di As Time Goes By dal film Casablanca al Morricone di C’era una volta in America con Povertà e Tema di Debora e alle musiche dei film Il Padrino, Il Terzo Uomo, Il Tempo dei Gitani.

Roby Lakatos: Nato nel 1965 Lakatos è il diretto discendente del leggendario Janos Bihari, che è stato uno dei padri fondatori della musica strumentale tzigana, all’età di 5 anni fu iniziato ai segreti della musica gitana da Tony e Sandor Lakatos e a 9 anni si esibì in pubblico per la prima volta. Ha poi studiato al Conservatorio Bela Bartòk , dove nel 1984 ha vinto il primo premio. Musicista di straordinaria versatilità, arrangiatore, violinista classico e tzigano, è a proprio agio tanto nella musica jazz come nella musica popolare ungherese. E’ stato il primo musicista tzigano a sottoscrivere un contratto di esclusiva con la Deutsche Grammophon.