guida utile: atene che passione!

La Grecia è una delle mete preferite per l'estate: ecco tutti i consigli utili per divertirsi, visitare i luoghi giusti, muoversi spendendo poco insomma il vademecum per Atene

Culla della civiltà classica, patria di filosofi, tragediografi e poeti che nel V secolo a.C. ne hanno fatto una città al culmine del suo splendore, Atene è oggi una delle capitali europee più visitate dai giovani di tutto il mondo.

Bagnata da quel mare Egeo attorno a cui si diffuse l’Ellenismo, la capitale greca si sviluppa attorno a due piazze in cui sono situati gli alberghi più famosi e innumerevoli e folcoristici caffè all’aperto: Platia Sintagma (che tradotto significa “Piazza della Costituzione”) e Platia Omonias.

A pochi metri da Platia Sintagma (in cui dominano il Palazzo del Parlamento e il Monumento al Milite Ignoto) si trova l’ Antico Stadio, che fu voluto da Licurgo nel 329 a.C (e in cui nel 1896 si svolsero le prime Olimpiadi dell’età moderna).

Il quartiere più romantico di Atene è la Plaka, dove è consuetudine mangiare in accoglienti taverne, seduti sulle traballanti e caratteristiche sedie di paglia. La sera è possibile ascoltare per le strade i buzoki, suonatori di mandolino che compongono melodie orientaleggianti e melanconiche. Oltre che i mezè, antipasti tipici greci, vi consigliamo di assaggiare la retsina, vino aromatizzato con resina di pino.

Altro quartiere caratteristico di Atene è il Monastiraki, che deve il suo nome ad una piccola chiesa bizantina del X secolo. In questa zona troverete numerose botteghe che vendono artigianato tipico, tra cui le tagari (borse a tracolla in lana colorata) e i komboloi (scacciapensieri).

Oltre al Museo Archeologico Nazionale (che raccoglie una delle più vaste collezioni di antichità del mondo), vi consigliamo di visitare la città alta, ovvero l’Acropoli, che sorge a 152m di altezza sul mare e 92m sulla città. Il complesso monumentale dell’Acropoli è quanto resta della grandiosa ricostruzione posteriore alle distruzioni delle guerre persiane. Meravigliosi panorami si possono osservare dal Monte Licabetto, raggiungibile con la funicolare.

La vita notturna di Atene si snoda nei pressi del Pireo (il porto), che la sera si popola di giovani e turisti.
Tra le discoteche citiamo l’ Apollon Palace (in Sigrou Ave,259) e il Fix (situato nella stessa via, ma al numero 116).

I mezzi ideali per muoversi nella città sono l’autobus e la metro (costituita da una sola linea che unisce la parte Nord con la parte Sud di Atene). I taxi non sono molto costosi, ma ricordate di concordare sempre il prezzo della corsa con il conducente!
Laura Mari