i 10 comandamenti della matricola

Tutto quello che una matricola deve fare per sopravvivere in quell'ambiente particolare che è l'università

Per sopravvivere basta organizzarsi

E' questo il motto che ti viene sempre ripetuto per incoraggiarti ad affrontare il mondo universitario. Il più delle volte però, non è sufficiente solo sapersi organizzare, ma serve anche una buona dose di pazienza, tolleranza, coraggio e, se permettete anche un po' di fatalismo.

Le delusioni certo non mancheranno, così come le ingiustizie agli esami; oppure ti sentirai tradito o privato del dovuto rispetto quando un professore avrà la faccia di presentarsi quaranta minuti dopo l'inizio delle lezioni. Ma l' università è fatta anche di tutto questo. E' certo che se rispetterai alcune piccole regole, potrai avere una vita più facile e, forse anche divertirti:

1) Non criticare sempre se non per giustificatissimi motivi.

2) Non rifiutare, per principio, di prestare gli appunti delle lezioni anzi, potresti organizzarti e dividere il lavoro con un collega.

3) Non temere di fare brutte figure (dopo 3 o 5 anni non riuscite più a contarle).

4) Chiedi tutto, informati, leggi sempre gli avvisi nelle bacheche, naviga su internet.

5) Trova una biblioteca o una sala di lettura, che si addice alle tue esigenze e ai tuoi orari, quelle piccole sono raccomandate.

6) Tieni sempre d'occhio gli avvisi per le borse di studio e delle graduatorie, potresti essere ripescato.

7) Rispetta le scadenze per le iscrizioni, la consegna dei piani di studio, la consegna (dove serve) dello statino, e per il rinvio militare.

8) Non tutti saranno tuoi amici, ma tutti sapranno darti un consiglio utile.

9) Cerca i professori durante gli orari di ricevimento e chiedi loro aggiornamenti sul programma d' esame e se c'è la possibilità di iscriversi online.

10) Per divertirti avrai solo l' imbarazzo della scelta: Sport con il CUS, riduzioni per abbonamenti a teatri e concerti e poi le tue amicizie, senza dimenticare Universinet!!