il diritto nei secoli: la sua storia

Per i futuri giuristi è importante conoscere come il nostro diritto sia nato e si sia evoluto: noi vogliamo rendere questo studio più facile.

L'esame si occupa della storia del diritto dal periodo medioevale fino all'età contemporanea. Particolare rilievo viene dato, soprattutto durante le lezioni, alla storia medioevale, con l'avvento in Italia dei Longobardi e dei Franchi. Successivamente ci si sofferma particolarmente sull'evoluzione e sulla recezione, in Europa, del diritto comune (ius commune), senza, però, tralasciare i mutui rapporti fra pensiero giuridico e legislazione, nonché il ruolo svolto dal ceto dei giuristi dalla glossa fino alla crisi del positivismo giuridico. In conclusione viene riservata una parte di rilievo alla nascita e all'evoluzione del diritto inglese (Common Low ed Equity).

Libri di testo: 1)Antonio Padoa Schioppa Il diritto nella storia d'Europa. Il medioevo. Parte prima , Cedam, Padova 1995 2)Adriano Cavanna Storia del diritto moderno in Europa, le fonti e il pensiero giuridico , Milano, editore Giuffré . Il testo di Padoa Schioppa, incentrato sulla storia medioevale, è particolarmente chiaro e discorsivo, mentre il libro del Cavanna risulta essere una sorta di proseguimento del primo, ma più lento e meno chiaro.

All'appello: Massetto interroga insieme con la professoressa Claudia Storti Storchi e con alcuni assistenti; inoltre all'appello sono presenti docenti e assistenti del primo corso di laurea, oltre a coloro che devono sostenere l'esame di Storia del diritto italiano II; questo crea un po' di confusione perché non si riesce bene a capire il criterio con cui vengono chiamati gli esaminandi. Praticamente i docenti del II corso, con i loro assistenti, interrogano solo gli studenti del loro corso, ma vi è comunque la possibilità di essere chiamati dalla professoressa Storti Storchi.

Sia i due docenti che gli assistenti sono molto precisi e puntigliosi: non basta dimostrare di conoscere l'argomento chiesto, ma si deve dar prova di sapere approfonditamente, date comprese, tutto ciò che vi è sul libro e di essere in grado di fare collegamenti tra i due testi. Le domande poste sono generalmente poco specifiche e vertono maggiormente sul libro del Padoa Schioppa; inoltre è raro che pongano quesiti in merito alla Common Low: al massimo chiedono le differenze tra il diritto inglese e quello comune. Questo esame può essere sostenuto dal mese di aprile del secondo anno di corso e, in caso di bocciatura, è previsto il salto d'appello. Prima di poter sostenere questo esame, bisogna aver già superato Diritto costituzionale e Istituzioni di diritto privato.

Tempo: circa un mese e mezzo.

Difficoltà: 6. L'esame in sè non è particolarmente difficile, però bisogna riuscire a memorizzare bene tutti gli avvenimenti e, soprattutto, saperli approfondire.

Gradimento: 8. E' molto interessante in quanto fa capire l'evoluzione del diritto e le motivazioni che hanno portato, ad elaborare l'attuale organizzazione giuridica.

Suggerimenti: non commettete l'errore di sottovalutare questo esame dall'apparenza semplice perché la mole di informazioni da ricordare è notevolissima; l'unica parte che può essere un po' trascurata è quella riguardante il diritto inglese; seguire le lezioni è utile ma non indispensabile per il buon esito.

Numero iscritti per appello: difficile fare statistiche visto che vengono riuniti praticamente tre esami: storia I del primo e del secondo corso di laurea e Storia II; comunque, generalmente, in aula Crocera, sono presenti un centinaio di persone.

Percentuale promossi: 60%.

Numero appelli in un anno: uno al mese, tranne che a novembre e febbraio.

Totale pagine: 890 di cui 280 del Padoa Schioppa e 610 del Cavanna.

Costo totale: € 48 circa

Attenzione: con la riforma universitaria il programma d'esame potrebbe essere cambiato; consultatelo in facoltà prima di sostenere l'esame.

[Torna alla homepage di GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE]