Il Governo chiude Scuole ed Università in tutta Italia: ipotesi esami online o fine anno al 30 Giugno.

Come scritto dai maggiori quotidiani italiani, il governo sta valutando se chiudere tutte le scuole da un minimo di 15 giorni ad un massimo di 30. Per salvare l’anno scolastico, secondo le nostre fonti, evitando il 6 politico, sul tavolo del Ministro Azzolina, sono due le alternative in caso di chiusura delle scuole: o l’utilizzo del web e delle videolezioni per continuare i corsi e svolgere gli esami o di riaprire le scuole, al termine dell’epidemia per un altro mese, spostandone la chiusura alla fine del mese di Giugno.

Si tratta di una decisione complessa che avrebbe costi sociali enormi. Una strada che comunque l’esecutivo starebbe valutando nel corso del vertice convocato dal premier. Diversi i punti sul tavolo. Bisogna prima di tutto coordinare, attraverso il ministro Francesco Boccia, il rapporto con le Regioni in modo da evitare che ognuno proceda in modo diverso. Si dovrà poi capire come salvare l’anno scolastico e su questo punto il ministro Lucia Azzolina è già al lavoro. La sospensione temporanea potrebbe essere estesa a un mese e non sarebbe comunque inferiore alle due settimane.

Il governo è deciso ad affidarsi al parere della commissione scientifica che già ieri aveva consigliato la chiusura per un mese degli eventi sportivi in tutto il Paese. “Meglio tenere le scuole chiuse – ha dichiarato a LaPresse il virologo Roberto Burioni -. Vanno adottate tutte le misure necessarie per contenere il contagio e rallentarlo. Altrimenti si accetta il rischio di infettare e di infettarsi. È giusto chiudere le scuole in tutte le zone in cui ci sono casi infetti, tenendo conto che questi si stanno diffondendo in tutta Italia”.

“L’attenzione è massima, stiamo prendendo delle decisioni che incidono sullo stile di vita degli italiani e siamo ancora in una situazione di allarme, secondo i dati scientifici. Il contagio potrebbe anche estendersi, non sappiamo quando raggiungeremo il picco”, ha spiegato il premier Conte.