il mit si trasferisce sul web

A partire dal 2002 saranno attivati i primi corsi on-line del MIT(Massachusetts Institute of Technology)vediamone insieme le caratteristiche….

Il prestigioso Massachusetts Institute of Technology (Mit) ha lanciato una nuova iniziativa. In controtendenza con lo spirito di altre università che cercano di trovare nuove fonti di autofinanziamento grazie a internet, il MIT ha deciso di offrire un servizio del tutto gratuito.

Collegandosi ai vari siti del Mit, gli utenti potranno assistere a quasi tutti i 2.000 corsi offerti dall'Istituto, con la possibilità di seguire le lezioni tenute dai professori, che aderiscono all'iniziativa volontariamente. Gli utenti potranno anche accedere via web al materiale didattico, attraverso video-letture, e poi sostenere esami, partecipare a conferenze e seminari.

Agli studenti virtuali però, non sarà consegnato nessun diploma. L'iniziativa del Mit, denominata OpenCourseWare, per cui sono stati investiti 100 milioni di dollari che garantiranno almeno dieci anni di vita, e' finora l’unica nel suo genere. Finora, altre università hanno già creato corsi online, ma l'accesso e' consentito solo al pubblico interno alle Facoltà.
La nuova iniziativa partirà con una sperimentazione di due anni e con 500 corsi online; da notare che circa il 20% dei professori del Mit sosterrà l'iniziativa dell'Istituto.

Per ulteriori info: Mit-Open Course Ware

Copyright RAM Multimedia srl 2017-2018. Riproduzione riservata.