Il Nubifragio Emiliano: un’Altra prova del Cambiamento Climatico ineluttabile

di Renato Reggiani
UniversiNet.it – Il disastro che ha colpito Emilia Romagna, con Cesena e Forlì allagate da 300 millimetri di pioggia in meno di quattro giorni, è una testimonianza tangibile dell’urgente crisi climatica che sta affliggendo il nostro pianeta. Questo evento estremo non è un’eccezione, ma piuttosto una manifestazione del nuovo normale a cui dobbiamo abituarci, dovuto ai cambiamenti climatici: siccità inaspettate in inverno nel Nord Italia seguite da ancora più violente precipitazioni in Primavera saranno la norma negli anni a venire. Gli effetti devastanti di queste piogge eccezionali, che hanno sconvolto le vite delle persone e hanno portato alla distruzione di industrie e agricoltura, sono un monito severo sull’urgenza di affrontare i cambiamenti climatici. L’Italia, con la sua posizione geografica e la complessità idrogeologica, è particolarmente vulnerabile a tali eventi. Gli allagamenti e le frane sono solo la punta dell’iceberg del problema più ampio dei rischi idrogeologici che il nostro paese affronta.

Alluvione

La mancanza di prevenzione è stata un fattore chiave nel contribuire alla portata del disastro. Le infrastrutture idrogeologiche in Italia sono inadeguate e obsolecenti, non sono state progettate per far fronte a eventi di tale portata. La gestione del territorio è stata a lungo trascurata, con la cementificazione e la mancanza di piani di mitigazione dei rischi che hanno amplificato l’impatto delle inondazioni.

Ma andare avanti come se nulla fosse non è più un’opzione. Il cambiamento climatico sta accelerando, e con esso la frequenza e l’intensità di eventi meteorologici estremi come il nubifragio che ha colpito l’Emilia Romagna. La Crisi Climatica, causata principalmente dalle attività umane, sta alterando i modelli meteorologici, rendendo le stagioni più imprevedibili e estreme.

Questi eventi non sono più solo fenomeni isolati, ma piuttosto sintomi di un problema più grande. La primavera italiana, un tempo caratterizzata da piogge moderate e temperature miti, ora può essere segnata da precipitazioni torrenziali e alluvioni devastanti. È un segnale allarmante che il nostro clima sta cambiando, e noi con esso.

È tempo di rispondere con azioni decisive. Dobbiamo riconoscere la crisi climatica come una minaccia esistenziale e affrontare i nostri rischi idrogeologici con la serietà che meritano. Ciò richiede investimenti significativi in infrastrutture resilienti al clima, piani di gestione del territorio sostenibili e la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

L’Italia, e il mondo intero, devono affrontare la realtà del cambiamento climatico e agire di conseguenza. Questo non è più un problema del futuro, ma una crisi del presente che richiede la nostra attenzione immediata. La transizione verso un’economia verde non è solo una questione di responsabilità ambientale, ma anche una questione di sopravvivenza. Le energie rinnovabili, la mobilità sostenibile, l’agricoltura biologica, l’efficienza energetica, sono tutte parti di una soluzione più ampia che può ridurre il nostro impatto sul clima e allo stesso tempo creare nuove opportunità economiche.

Allo stesso modo, dobbiamo affrontare il problema della gestione del territorio. Dobbiamo ripensare l’urbanizzazione, con una pianificazione attenta che tenga conto dei rischi idrogeologici. Dobbiamo favorire la rigenerazione urbana, l’agricoltura sostenibile e la protezione dei nostri preziosi ecosistemi.

E, soprattutto, abbiamo bisogno di un cambiamento di mentalità. Dobbiamo capire che le nostre azioni hanno conseguenze, e che il modo in cui viviamo, lavoriamo e consumiamo può avere un impatto diretto sul nostro pianeta. Dobbiamo educarci e sensibilizzarci, e agire responsabilmente per proteggere la nostra casa comune. Il cambiamento climatico non è un problema irrisolvibile. Abbiamo le conoscenze, le tecnologie e i mezzi per affrontarlo. Ciò che ci serve è la volontà politica, l’impegno delle aziende e l’azione di ogni singolo individuo.

L’alluvione in Emilia Romagna è un duro promemoria della realtà che ci aspetta se non agiamo ora. Il cambiamento climatico è qui, e le sue conseguenze sono reali. Ma se agiamo ora, se facciamo le scelte giuste, possiamo ancora evitare il peggio e costruire un futuro sostenibile per tutti.

I costi della transizione energetica e delle opere infrastrutturali necessarie a mitigare gli effetti degli eventi meteo più estremi, non possono essere scaricate sulla classe media e sui cittadini meno abbienti. Chi trae enormi guadagni dall’inquinare deve pagare di più, il commercio online dei giganti del web che provoca emissioni in grande quantità con l’aumento delle distanze di spedizione, è tassato mediamente meno del 7% contro il 48% del commercio tradizionale.
Non possiamo permetterci di aspettare. Il tempo dell’azione è ora. Perché, come ci ricorda la tragedia di Cesena e Forlì, il prezzo dell’inazione è semplicemente troppo alto.