in scozia nasce la prima laurea in scacchi

SCOZIA – Che l'arte degli scacchi sia un'attività intellettuale per veri cervelloni è noto, ma che si potesse frequentare un master per impararne la tecnica, ci coglie impreparati. Un'università scozzese è infatti la prima al mondo ad aver organizzato un corso post laurea in scacchi. L'idea ai profani potrebbe apparire futile, ma certamente non lo è: gli studenti, oltre ad avere le potenzialità di Garry Kasparov, dovranno essere ferratissimi in matematica e informatica. Il corso offerto dall'Università di Aberdeen prevede un anno di studio per il master e tre anni per il dottorato. Le lezioni cominceranno a settembre.
Peter Vas, professore di ingegneria elettronica e supervisore del nuovo corso, ha sottolineato che lo scopo non è solo quello di produrre giocatori di scacchi di livello superiore, ma di sviluppare un software capace di battere i più grandi scacchisti del mondo. Lo stesso Kasparov, che è stato campione mondiale dal 1985 fino allo scorso anno, sta seriamente valutando l'offerta di insegnare per il corso.
Le iscrizioni sono aperte.