La casa Green e riciclabile di Sir Norman Foster: si costruisce o smonta in meno di 24 ore.

'Essential Homes Research Project promette una casa altamente sostenibile con un'impronta di CO2 inferiore del 70% rispetto alle strutture tradizionali.

di Renato Reggiani
UniversiNet.it – Holcim e la Norman Foster Foundation hanno esposto il loro nuovo progetto dedicato ai “rifugiati”, Essential Homes
, durante la 18° Biennale di Architettura di Venezia. Questo progetto mira a fornire alloggi sicuri, confortevoli e salubri per le comunità sfollate, utilizzando soluzioni edilizie sostenibili, a basse emissioni di carbonio ed efficienti dal punto di vista energetico di Holcim.

La Biennale di Architettura 2023 è stata l’occasione scelta per la presentazione del progetto, che vede una casa modello progettata dalla Norman Foster Foundation per soddisfare i bisogni essenziali di sicurezza e benessere delle comunità sfollate. Queste persone sono spesso costrette a vivere in rifugi temporanei per lunghi periodi di tempo.

Holcim ha contribuito al progetto mettendo in pratica la propria visione di rendere l’edilizia sostenibile accessibile a tutti, utilizzando le proprie soluzioni a basse emissioni di carbonio e ad alta efficienza energetica per la costruzione della casa modello Essential Homes.

Il famoso architetto britannico Sir Norman Foster, presidente della Norman Foster Foundation, ha espresso la sua passione per il progetto, sottolineando l’importanza di garantire condizioni di vita dignitose a tutti, compresi i più vulnerabili. Foster è riconosciuto a livello mondiale per i suoi contributi all’architettura moderna e per il suo approccio innovativo alla progettazione sostenibile e tecnologicamente avanzata.

Jan Jenisch, CEO di Holcim, si è detto entusiasta delle potenzialità del progetto, sottolineando come le soluzioni sostenibili di Holcim possano contribuire a realizzare abitazioni di qualità e accessibili a tutti.

L’Essential Homes Research Project promette una casa altamente sostenibile con un’impronta di CO2 inferiore del 70% rispetto alle strutture tradizionali. La casa è caratterizzata da elementi quali fogli di cemento a basso contenuto di carbonio, percorsi in calcestruzzo permeabile a basse emissioni di carbonio ECOPact, sistemi di isolamento ad alta efficienza energetica e materiali da demolizione riciclati.

Il progetto apre un dialogo importante sulla necessità di rendere l’edilizia sostenibile accessibile a tutti, promuovendo un futuro in cui le esigenze delle persone e del pianeta siano equamente bilanciate. La mostra sarà visibile a Venezia dal 20 maggio al 26 novembre 2023.