La Corea del Sud consegna il primo di 50 Jet FA-50GF di nuova generazione alla Polonia

di Renato Reggiani
Seoul
– Oggi la Corea del Sud ha celebrato la consegna del primo FA-50GF alla Polonia durante una cerimonia alla quale hanno partecipato il ministro della Difesa coreano Lee Jong-sup e il suo omologo polacco Mariusz Blaszczak. Il FA-50GF è la versione polacca dell’FA-50 e il contratto prevede che ne verranno consegnati in totale 48, in base a un contratto firmato lo scorso settembre tra l’agenzia per gli armamenti della Polonia e la Korea Aerospace Industries (KAI).

Il TA-50, sviluppato da Korea Aerospace Industries con l’assistenza di Lockheed-Martin, fa storia a sé. Esso nasce, infatti, dall’esperienza maturata con la produzione su licenza del caccia F-16 Fighting Falcon. Le Korea Aerospace Industries stesse sono state costituite praticamente da zero negli anni ’90, come conglomerato delle imprese leader dell’industria pesante ed elettronica coreana. Con l’aiuto degli Stati Uniti, sono passate, nel corso di cinque anni, dallo sviluppo di un aereo a due posti turboelica a un addestratore avanzato come il TA-50.

A lungo per questa fornitura sarebbe stata in gara anche la Italiana Leonardo con il suo Leonardo M-346 modificato. L’ FA-50, d’altro canto, è un aereo da combattimento leggero derivato dall’addestratore T-50 Golden Eagle. Sebbene sia corretto considerare l’M-346 e il TA-50 appartenenti alla medesima categoria di addestratori avanzati, il TA-50 ha un suo ruolo distintivo.

La Polonia, continua cosi ad aumentare le sue capacità di difesa e si dimostra uno dei principali clienti dell’industria della difesa coreana avendo già acquistato obici, carri armati e aerei coreani (oltre 900 MBT (main battle tank) di tipo K2 Black Panther e di 650 semoventi K9 Thunder. Di entrambi i mezzi corazzati il primo lotto sarà di produzione coreana; poi verranno prodotti su licenza in Polonia).  In ballo per questa commessa è stata anche l’Italiana Leonardo con il suo caccia modificato Leonardo M-346 L’ FA-50 è un aereo da combattimento leggero derivato dall’addestratore T-50 Golden Eagle. Sebbene nominalmente l’M-346 e il TA-50 appartengono alla stessa categoria di addestratori avanzati, il TA-50 fa storia a sé. È infatti stato sviluppato dalla Korea Aerospace Industries con il supporto della Lockheed-Martin a partire dall’esperienza fatta con la produzione su licenza del caccia F-16 Fighting Falcon. Le stesse Korea Aerospace Industries sono di fatto quasi nate da zero negli anni ’90, come conglomerato dei campioni dell’industria pesante ed elettronica coreana. Passando, con l’aiuto statunitense, nel giro di 5 anni dallo sviluppo di un biposto turboelica a un addestratore come il TA-50.

L’importanza di questo contratto è anche nella possibilità di cedere rapidamente gli F16 polacchi attualmente in servizio alla aviazione Ucraina man mano che saranno sostituiti dai nuovi caccia sud coreani. Il ministro Coreano Lee ha sottolineato come questa operazione potenzierà la collaborazione in materia di difesa e mercato della difesa sia in Polonia che in Corea. Blaszczak, a sua volta, ha lodato la rapida produzione del FA-50GF, un passo avanti significativo per la modernizzazione militare della Polonia.

Da quando la Russia ha invaso l’Ucraina nel febbraio 2022, la Polonia ha acquistato armi coreane per un valore di 13,7 miliardi di dollari, consolidandosi come un importante cliente per l’industria della difesa coreana. Aumentano le voci secondo cui la Polonia potrebbe considerare l’acquisto di sottomarini coreani come parte del suo programma di acquisizione di nuovi mezzi subacquei, chiamato progetto Orka.