la sapienza: gli studenti votano i prof. on line

Finalmente anche gli studenti potranno dare i voti online ai loro professori nel più grande ateneo italiano

Da quest'anno il Nucleo di Valutazione d'Ateneo, in collaborazione con le Ripartizioni Studenti e Informatica, inaugura un Questionario interattivo per gli studenti che sono iscritti al 2° anno.

Sino al 20 novembre 2001, sarà possibile, con piena garanzia di anonimato, esprimere valutazioni su come è andato il primo anno a La Sapienza.

Iniziative di valutazione per l'Ateneo romano sono una pratica consolidata. La Sapienza, infatti, è stata tra i primi atenei a chiedere a tutti gli studenti frequentanti le lezioni di esprimere in modo sistematico le loro considerazioni sulla didattica. Le opinioni degli studenti rappresentano un elemento primario per definire scelte e politiche per investire le risorse dell'Università.

Per garantire la correttezza, validità e anonimato del sondaggio via intenet è stata predisposta una particolare procedura: lo studente del secondo anno, una volta acceduto alla pagina web di presentazione del questionario, potrà proseguire ed aprire le pagine successive solo dopo una rapida procedura di autenticazione (vanno inseriti il numero di matricola e pin).

Il sistema verificherà l'iscrizione e l'originalità della compilazione registrando, in un apposito data base indipendente, solo le risposte date dallo studente al questionario e non i suoi dati personali .

Il questionario, sarà disponibile in rete nel sito web del Nucleo di Valutazione all'indirizzo http://www.uniroma1.it/nva/attivita/opinionistudenti/questionario2anno/ e segnalato sulla home page Studenti del sito de la Sapienza http://www.uniroma1.it.

Una sola domanda, cosa accadrà ai professori che saranno bocciati? Dovranno ripetere il corso o saranno licenziati? E poi perchè possono votare solo gli studenti del secondo anno?

A cura di Marco Zannini