Licei musicali: ne partono 28 quasi la met

Share

UniversiNet.it Licei musicali: ne partono 28 quasi la metà al NordROMA
Per il prossimo settembre difficilmente si riuscirà a raggiungere la quota indicata nel testo della riforma, ma qualcosa già si muove. Sebbene siano previste di 40 sezioni liceali dedicate alla musica e 10 riservate alla danza, solo 28 istituti hanno ricevuto l’autorizzazione, di cui 12 nelle regioni del settentrione. In questa fase transitoria, saranno utilizzati prioritariamente i docenti in possesso dei titoli ora richiesti per l’insegnamento di strumento musicale nella scuola media o diplomati di conservatorio.

A Milano gli studenti avranno due opzioni: lo sperimentale annesso al Conservatorio «Giuseppe Verdi» e l’istituto magistrale a indirizzo musicale «Carlo Tenca». Anche a Parma il liceo musicale sperimentale è annesso al conservatorio (l«’Arrigo Boito») mentre a Cremona chi sceglierà di studiare opere e spartiti dovrà iscriversi all’istituto professionale internazionale per l’artigianato liutaio e del legno «Stradivari». Al Nord i licei musicali verranno attivati anche a Cuneo (liceo artistico indirizzo musicale «Ego Bianchi»), a Brescia (liceo «Veronica Gambara»), Castelfranco Veneto (liceo ginnasio «Giorgione»), Vicenza (liceo ginnasio «Antonio Pigafetta»), Genova (istituto magistrale indirizzo Brocca «Sandro Pertini»), Udine (liceo linguistico e pedagogico «Caterina Percoto»), Pavia (istituto magistrale «Adeliade Cairoli»), Novara (liceo artistico «Felice Casorati»).

In Toscana avranno un liceo musicale Lucca e Arezzo, nelle Marche Ancona e Pesaro, in Abruzzo Pescara, nel Lazio Latina e Roma, presso il liceo scientifico «Farnesina».

Al Sud licei musicali saranno attivati in Calabria (a Reggio), Puglia (Taranto e Bari) e Campania (Benevento e Salerno). Anche nelle isole ci si potrà cimentare con pentagrammi e strumenti: a Sassari e Nuoro per chi vive in Sardegna mentre i ragazzi siciliani potranno scegliere tra Modica e Palermo.

Articolo segnalato da “La Stampa” giornale quotidiano più diffuso a Torino e in Piemonte.

Leggi tutto
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News