liceo classico e liceo scientifico: arriva il numero chiuso

ROMA- Iscrizioni alle stelle per i licei italiani, infatti dal prossimo anno saranno oltre 60.000 i nuovi iscritti. Parallelamente è fuga dagli istituti tecnici, ormai per molti considerati una scelta di ripiego. MILANO – Dal prossimo anno i licei italiani avranno 50 mila studenti in più. E'emergenza: In sei anni le iscrizioni a classici e scientifici sono aumentate del 3 per cento, solo nell'ultimo anno dell'1,5%. E si rischia il collasso.

I presidi, lasciati soli a soddisfare le richieste delle famiglie, corrono ai ripari: dopo aver riqualificato tutti gli angoli disponibili – ristrutturando anche vecchi magazzini – stanno decidendo se ricorrere al numero chiuso; e convocano i consigli di istituto per stabilire nuove regole di selezione. Non sarà una scelta meritocratica – assicurano i dirigenti – ma solo di precedenza. La scuola pubblica prende tutti, ma gli spazi sono quelli che sono e dobbiamo limitare gli ingressi. Altrimenti rischiamo di esplodere.