L’Unione Europea può imparare dall’esperienza?

Gli ASUE custodiscono e rendono accessibili gli archivi depositati dalle istituzioni dell'UE. La loro missione non si limita alla sola conservazione: raccolgono anche documenti di personalità, movimenti e organizzazioni internazionali coinvolti nel processo di integrazione europea.

Universinet.it 16 Giugno 2023 – L’evento è organizzato congiuntamente dall’ Associazione degli ex deputati del Parlamento europeo (EP FMA), gli Archivi Storici dell’Unione Europea (HAEU) e l’ Agenzia Nazionale Italiana Erasmus+ Indire. Il fulcro del dibattito è il rapporto tra le istituzioni europee e i giovani cittadini. I tre programmi sviluppati per potenziare la comprensione, la partecipazione e la mobilità dei giovani in Europa saranno esposti in dialogo con rappresentanti delle istituzioni coinvolte. Particolare attenzione verrà posta sul programma educativo ideato dagli HAEU e l’associazione degli ex europarlamentari, il programma EP to Campus dell’EP FMA e il programma Erasmus+, diretto in Italia dall’ Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE.

Villa Salviati, Firenze, sede degli Archivi Storici dell’Unione Europea (HAEU), è il luogo prescelto per l’evento dal titolo provocatorio: “L’UE può imparare dall’esperienza?“.

L’apertura dell’evento è affidata alla performance musicale del Quintetto di Ottoni del Conservatorio Cherubini di Firenze. Successivamente, saranno espressi i saluti istituzionali da parte del Segretario Generale dell’Istituto Universitario Europeo Marco Del Panta e della Vicepresidente dell’Associazione degli ex deputati del Parlamento europeo, Monica Baldi.

Dieter Schlenker, Direttore degli Archivi Storici dell’Unione Europea, introdurrà le discussioni che includeranno, tra gli altri, l’ex membro del Parlamento europeo e Professore alla EUI School of Transnational Governance George Papaconstantinou; l’ex membro del Parlamento europeo Alain Lamassoure; Katia Rossi, Professoressa dell’Istituto Statale di istruzione superiore Elsa Morante e Matilde Paoli, studentessa dell’Istituto Statale di istruzione superiore Ernesto Balducci.

La seconda sessione, gestita dall’Associazione degli ex membri del Parlamento europeo, vedrà la partecipazione di personalità come Michael Hindley e Manuel Porto, responsabili del Consiglio FMA del programma EP to Campus; Natalia Cuglesan, Professoressa Jean Monnet all’Università BabeșBolyai, Cluj-Napoca in Romania; il Dr. M.D. Venkatesh (in video), Vice Cancelliere dell’Università indiana di Manipal; e Eva Lichtenberger, ex membro del Parlamento europeo e Riccardo Debrilli, studente dell’Università LUISS di Roma.

La conclusione dell’evento sarà un panel dedicato al Programma Erasmus+ e al valore della dimensione internazionale nell’educazione, in particolare con riferimento all’Anno europeo delle competenze e alla cooperazione internazionale tra Università, al fine di creare nuovi percorsi di studio in risposta alle sfide che l’Europa è chiamata ad affrontare. Parteciperanno al panel Themis Christophidou, Direttrice generale per l’Istruzione, i giovani, lo sport e la cultura della Commissione europea (in video); Sara Pagliai, Coordinatrice dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire; Giorgia Giovannetti, Delegata Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Firenze. Saranno inoltre presenti tre studentesse Alumni Erasmus, Irene Corradori e Federica Roldi, dell’Alleanza universitaria EUniWell, ed Elisa De Cassai, del Dipartimento di Ingegneria.

Il programma dettagliato dell’evento e il modulo per la registrazione sono disponibili al seguente link (link ).

Gli Archivi Storici dell’Unione Europea

Gli ASUE custodiscono e rendono accessibili gli archivi depositati dalle istituzioni dell’UE. La loro missione non si limita alla sola conservazione: raccolgono anche documenti di personalità, movimenti e organizzazioni internazionali coinvolti nel processo di integrazione europea. Il loro obiettivo è di facilitare la ricerca sulla storia dell’Unione europea, promuovendo l’interesse pubblico per l’integrazione europea e migliorando la trasparenza delle istituzioni dell’UE. Inoltre, offrono programmi didattici su misura per studenti di tutte le età, dalla scuola dell’infanzia all’università.

A guidare gli Archivi Storici dell’Unione Europea è il Prof. Dieter Schlenker.