maria pages a roma: l’universita’ del flamenco

Torna a Roma, dopo 3 anni e con uno spettacolo completamente nuovo, Maria Pages, una delle più grandi interpreti di flamenco del mondo, anzi, come l’hanno definita nelle sue tournée internazionali: Il flamenco oggi. Dopo i suoi ultimi due spettacoli Ecco che appare sulla scena Maria Pages: pianta i tacchi nella tradizione, alza le braccia, invita sul palco la libertà, il meticciato, l’umorismo, e una luce accecante fa scorrere fuori dalle tenebre le fresche ed inesauribili acque del flamenco…”.
Senza le strettoie della tradizione, con le contaminazioni, i nuovi stili e i nuovi linguaggi che creano una danza che – come la tradizionale – è infiammata e profondamente spagnola. Una danza estrosa, creativa e giocosa. Proposta da una compagnia, nata nel 1990, e che si è imposta come una delle più importanti nel panorama internazionale.
“Cancionenes ante de una guerra”, con la regia di Josè Maria Sanchez, nasce – come dice la stessa Pages “dopo aver ascoltato alcune vecchie canzoni ed aver deciso di ballarle”. Presentate a se villa nel 2004 nell’ambito della Bienal de Flamenco, le Canciones si inscrivono nell’innovativo percorso del flamenco del terzo millennio, veicolo e memoria di una tradizione che affonda le sue radici nelle migrazioni del popolo gitano, che Maria Pages sfida creando un genere nuovo arricchito da ritmi e forme diverse. Un flamenco giovane, allegro, energico, con effetti di forza, velocità e ritmo in grado di catalizzare gli applausi del pubblico di tutto il mondo.
Con Maria Pages, sul palco del teatro sistina, la sua compagnia, composta da 8 ballerini e un gruppo musicale di 3 musicisti e 2 cantanti per uno spettacolo sensuale e affascinante.

DOVE:Teatro Sistina via Sistina a Roma
GLI SPETTACOLI:
dal martedì al venerdì ore 21; sabato ore 17 e ore 21; domenica ore 17; lunedì riposo.
I PREZZI:
dal martedì alla domenica