master in analisi e gestione di progetti di sviluppo

Master in Analisi e gestione di progetti di sviluppo
Università degli studi di Milano- Il Master Universitario di I livello in Analisi e Gestione di Progetti di Sviluppo è finalizzato alla formazione di specialisti in pianificazione e gestione di progetti di cooperazione allo sviluppo. Tali figure dovranno essere in grado di lavorare presso Enti internazionali, Organizzazioni non governative, Agenzie di sviluppo ed attività affini.
Il Master è promosso dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano in collaborazione con la Facoltà di Sociologia dell’Università di Milano Bicocca, l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, il LAPEI della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze e il GAL-Gruppo Azione Locale- Area Grecanica.
Il Master, avvalendosi della presenza di numerose realtà istituzionali e sociali del Sud del Mondo, è riuscito a creare una rete operativa alimentata da continui scambi culturali, scientifici e tecnici, che permettono di sperimentare nuove metodologie di studio adeguate alle figure professionali uscenti. In quest'ottica, il corso costituisce un vero e proprio laboratorio di cooperazione per la creazione di nuovi criteri, strategie d'intervento e metodologie, indirizzati non solo all'immediata azione di cooperazione, ma anche alla ricerca scientifica ed alla sperimentazione didattica. Il coinvolgimento di organizzazioni non governative che da anni operano nel settore della cooperazione internazionale, garantisce lo svolgimento di un percorso formativo teorico-pratico, che, grazie anche alla diretta esperienza sul campo, fornirà elasticità e specificità alle figure professionali uscenti.