master in anatomia patologica della sindrome della morte del lattante (sids)

Master in Anatomia patologica della sindrome della morte del lattante (SIDS) e della morte inaspettata perinatale
Università degli studi di Milano- Il corso intende approfondire lo studio delle strutture anatomiche, in relazione ai casi della sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS) e della morte inaspettata perinatale. Gli allievi, oltre ad acquisire la conoscenza morfologica, utilizzeranno metodiche istochimiche, immunoistochimiche, di morfometria e di ricostruzione tridimensionale delle strutture indagate.
E' previsto inoltre lo studio della ontogenesi delle strutture del sistema nervoso autonomo e del sistema di conduzione cardiaco, necessario per una corretta interpretazione delle anomalie di sviluppo di tali strutture.
Il corso sarà completato dall'acquisizione di conosc tecniche e sulle interpretazioni di metodiche di genetica molecolare, quali la tecnica PCR per evidenziare una specifica mutazione genetica, precisamente il deficit MCAD, responsabile dell'1-2% dei casi di SIDS.